Significati di statue di Buddha

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Buddha different poses and meaning
Video: Buddha different poses and meaning

Contenuto

La statua del Buddha è la rappresentazione del fondatore del buddismo. Inoltre, come in molte religioni, la statua è il simbolo tangibile di una credenza, in questo caso della cultura buddista. Tuttavia, ha trasceso la sua origine religiosa e divenne anche un simbolo popolare nella cultura occidentale.


La statua del Buddha sorridente è associata con buona fortuna e abbondanza (Immagine del Buddha di Renato France da Fotolia.com)

storia

La statua del Buddha rappresenta Siddhartha Gautama, il fondatore della fede buddista. Gautama, un principe che risiedeva nel nord dell'India, visse tra il 563 e il 483 aEV, anche se la sua immagine è popolare come simbolo buddista, anche la statua di altre divinità di quella religione è fatta.

tipi

Oltre alle statue del Buddha basate su Gautama Siddhartha, molte altre statue rappresentano vari stati di illuminazione nel buddismo. Secondo il sito web Buddhist-Artwork.com, gli studiosi dell'area artistica hanno classificato le statue buddiste in quattro categorie. Il primo, chiamato Buddha, è il più famoso e di solito rappresenta Gautama. Il secondo gruppo, il Bodhisattva, rappresenta lo stato immediatamente precedente alla perfetta illuminazione o Buddhità. Il terzo tipo, Vidyaraja, include un gruppo di dei guerrieri chiamati Mantra Kings. Quest'ultima categoria, Deva, simboleggia entità non umane e divinità che sono diventate buddisti.


immagine

Le statue del Buddha hanno molte somiglianze. Quelli più tradizionali sono spesso l'immagine di un singolo uomo, a volte grasso, seduto a gambe incrociate e con le mani sulle ginocchia. Alcune di queste statue indossano ornamenti per la testa, gioielli e elaborati costumi. I significati dietro le statue variano e sono generalmente differenti secondo la posizione del Buddha.

senso

La statua del Buddha non esiste solo per rappresentare il creatore del buddismo. La statua è incorniciata da lezioni religiose, che sono rappresentate in quasi ogni dettaglio dell'immagine. Dicono che ogni caratteristica fisica del Buddha è un simbolo degli insegnamenti buddhisti. Ad esempio, i suoi occhi semichiusi rappresentano uno stato meditativo, mentre i diversi gesti manuali hanno una varietà di significati. Le lunghe braccia del Buddha rappresentano la generosità, ei suoi lunghi lobi delle orecchie rappresentano la capacità di ascoltare ciò che è necessario per il mondo.


funzione

Le persone collezionano statue di Buddha per vari motivi. Per i buddisti, le statue sono simboli del fondatore della loro religione e dimostrano molte delle lezioni spirituali che accompagnano il buddismo. Altre persone usano queste statue solo per scopi decorativi o durante la pratica del feng shui. Alcuni scelgono le loro statue in base al loro significato specifico. Ad esempio, la statua del Buddha sorridente è associata con buona fortuna e abbondanza.