Significato dei fiori di loto

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
"IL SACRO FIOR DI LOTO"  documentario sulla storia del mistico Fior di Loto narrato da Ravi
Video: "IL SACRO FIOR DI LOTO" documentario sulla storia del mistico Fior di Loto narrato da Ravi

Contenuto

I fiori di loto sono influenti nelle culture di tutto il mondo dai tempi antichi ai giorni nostri, dall'antico Egitto e India, così come in tutta l'Asia. Erano associati all'anima umana, agli dei e alle dee, e apparivano in storie e leggende. Il significato di un fiore di loto spazia dalla purezza divina all'illuminazione, come nel buddismo, nella prosperità, come nell'induismo e nella rinascita, nella religione dell'Antico Egitto. Molti dei vecchi significati sono ancora oggi in voga.


I fiori di loto hanno un significato speciale per diverse culture in tutto il mondo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Antico Egitto

Gli egiziani usavano il fiore di loto per simboleggiare il sole, la rinascita ed era anche un simbolo dell'Alto Egitto. Ci sono tre leggende sulla creazione che condividono le somiglianze, in cui viene espresso il simbolismo del fiore. In una delle leggende, il sole sorge da un fiore di loto che è cresciuto in un'alluvione. La prossima leggenda, originata da Heliopolis, racconta che dall'oceano infinito di Nun, un loto crebbe accanto a molta terra. Il loto fiorì e rivelò il dio sole Aton. La terza leggenda, che lascia Hermopolis, differisce dalla seconda leggenda solo dicendo che fu il dio Ra a lasciare il loto. Nella scrittura, il fiore è stato usato per rappresentare i numeri. Un loto era pari a 1.000, mentre uno stelo con due fiori di loto era pari a 2.000.


Antico Egitto (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

buddismo

Nel buddismo, i fiori di loto significavano purezza di parola, mente e corpo che sorgevano dalle acque del desiderio e dell'attaccamento. Il loto è uno degli otto simboli di buon auspicio. I diversi colori del loto sono simbolicamente usati per rappresentare aspetti della perfezione. Ci sono quattro colori, che sono rosa, blu, rosso e bianco. Il rosso rappresenta il cuore - la sua purezza, la sua natura originale, la sua compassione, la sua passione, il suo amore e altre qualità. Il bianco simboleggia la perfezione spirituale e la purezza mentale totale. Rose rappresenta il Buddha ed è il loto supremo. Il blu significa saggezza, conoscenza e vittoria sui sensi.

buddismo (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

induismo

Il loto nell'induismo simboleggia prosperità, bellezza, fertilità, eternità e infinita giovinezza. Come nel buddismo, significa anche purezza e divinità. Un loto viene anche usato analogicamente per dimostrare quale dovrebbe essere lo stile di vita delle persone. La Bhagavad Gita nel capitolo 5, verso 1, mostra proprio questo, con la citazione: "Chi fa il suo dovere senza attaccamento, cedendo i risultati al Signore supremo, non è influenzato da azioni peccaminose, poiché il petalo di loto non viene toccato da acqua. " I fiori di loto erano anche usati per rappresentare i chakra o i centri energetici del corpo.


induismo (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

tipi

Ci sono cinque diversi tipi di loto e tutti sono nella famiglia delle ninfee. Due sono del genere Nelumbo e tre della Ninfea. È accettato che il loto bianco, o Nelumbo nucifera, fosse il loto sacro per gli antichi egizi. Tuttavia, nell'antica arte egizia, sono raffigurati anche il loto blu, Nelumbo caerulea.

tipi (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

rilevanza

Nelle culture moderne, i fiori di loto sono ancora usati con i loro antichi significati di purezza e perfezione, insieme a reinterpretazioni di questi significati. I tatuaggi Lotus rappresentano la vita, i nuovi inizi e la possibilità che la crescita della gente diventi qualcosa di bello. Un partito politico nazionalista indiano ha usato il fiore di loto come simbolo nelle elezioni.

rilevanza (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)