Simbolismo e significato della pietra di giada

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
ROMA. STORIA, SIMBOLI E MITI DELLA CITTA’ ETERNA - Il genius loci: Giano, Saturno e Fauno
Video: ROMA. STORIA, SIMBOLI E MITI DELLA CITTA’ ETERNA - Il genius loci: Giano, Saturno e Fauno

Contenuto

La giada è una gemma che ispira molti miti e simbolismi. Ha un ampio spettro di colori ed è stato venerato per circa 7.000 anni. È stato utilizzato in pezzi artistici, gioielli e accessori, come amuleti fortunati, graffette e pettini, in sculture e come parte di cerimonie religiose, nell'antica Cina e in molte altre culture. Il suo significato e il suo potere sono molteplici; i braccialetti sono solo uno dei tanti modi per usare la pietra come ornamento protettivo.


La pietra di giada è circondata da miti e simbolismi (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

storia

Nell'antica Cina, la giada era conosciuta come "yu" o "gioiello reale". Il suo valore era paragonabile a quello dei diamanti o dell'oro nella cultura occidentale. La sua resistenza lo rendeva ideale per l'uso in armi e strumenti. Ma la sua bellezza lo trasformò in una pietra ornamentale popolare, decorando immagini religiose, tombe di importanti membri della famiglia imperiale e gioielli.

Era considerata una pietra potente e usata nelle cerimonie rituali in Cina dal 5.000 aC I cinesi credevano che la giada avesse il potere di proteggere il corpo e lo spirito, sia per i vivi che per i morti.

E 'stato anche molto apprezzato negli altri continenti. In America centrale, i Maya, gli Aztechi e gli Olmechi lo apprezzano più dell'oro. In Nuova Zelanda, le tribù native dei Maori hanno intagliato la giada nativa in armi e strumenti di culto, mentre gli antichi egizi gli attribuivano il potere di coltivare la pace interiore, l'equilibrio e l'amore.


La giada era usata nella scultura di pezzi ornamentali (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

simbolismo

Nell'antica Cina, la gente usava la pietra per allontanare il male. Era scolpito in piccoli dischi simbolici chiamati "pi", che venivano usati nelle cerimonie religiose. Molti cinesi indossavano ciondoli e ornamenti di giada per indicare lo status sociale.

Restano ancora antiche credenze legate al potere della pietra, compresa la pratica di indossare i braccialetti di giada per proteggersi. I genitori cinesi spesso danno alle figlie o ai figli dei braccialetti la pietra per ricordare loro la protezione dei loro genitori e dell'amore.

La pietra è considerata un simbolo del bello e prezioso, incorporando le virtù di Confucio: coraggio, compassione, umiltà, saggezza e giustizia.

Tipi di giada

Ci sono due varietà di giada: giadeite e nefrite. La nefrite è la più comune, il suo valore dipende più dalla qualità artistica coinvolta nella modellazione e scultura del pezzo che dalla pietra stessa.


La giadeite, tuttavia, è più apprezzata grazie alla sua maggiore qualità di traslucenza e ai toni verde intenso. La maggior parte dei gioielli è fatta di giadeite, piuttosto che nefrite.

Caratteristiche importanti

Oltre al colore della pietra, ci sono diverse caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione durante la valutazione del suo valore, in particolare la giadeite, il tipo più prezioso di giada.

Le qualità da controllare comprendono finitura liscia, consistenza omogenea, trasparenza, trasparenza simile a quella del miele e una colorazione intensa e uniforme. Qualsiasi giada con una struttura macchiata, qualsiasi opacità, colore opaco o piccole crepe è considerata meno preziosa.

Variazioni di colore

La giada nefrite è di solito verde - a volte grigiastro-verde o un'ombra più scura. Inoltre viene nei toni rossastri, bianchi o gialli. La giadeite è normalmente verde, ma può anche essere trovata nei toni del rosa o del bianco, oltre a marroni, violette, neri e rossi.

L'omogeneità del colore del pezzo influisce sul suo valore. La migliore giada ha una colorazione solida e uniforme. In Europa e negli Stati Uniti, i pezzi più apprezzati sono quelli verdi: mela, spinaci o verde smeraldo. In Asia, tuttavia, le giade più rinomate sono quelle che sono di colore bianco puro o giallo delicato con sfumature di rosa tenui. Nei gioielli, la giada-lavanda è popolare.