Come semplificare le espressioni algebriche con esponente

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Frazioni algebriche - la semplificazione
Video: Frazioni algebriche - la semplificazione

Contenuto

Una parte fondamentale della semplificazione delle espressioni usate nelle scuole superiori o nelle università implica il contatto con gli esponenti. Questo indica quante volte un altro valore deve essere moltiplicato da solo. Il numero che viene moltiplicato è chiamato "base". Una serie di proprietà governa la semplificazione degli esponenti e, una volta apprese, saranno necessari solo pochi calcoli di base per semplificare le espressioni contenenti queste variabili.


indicazioni

L'esponente è solitamente scritto nella parte in alto a destra della base (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Scrivi gli esponenti come una frazione quando appaiono in espressioni che coinvolgono i radicali. L'esponente che si trova nel radicand (numero sotto il segno radicale) va nel numeratore e l'indice (numero a sinistra del radicale) va al denominatore. Ad esempio, ^ 5√x ^ 10 sarà semplificato come x ^ 10/5 o x².

  2. Moltiplica gli esponenti che si trovano all'interno e all'esterno delle parentesi che coinvolgono una singola base. Ad esempio, (y³) ^ 4 verrà scritto come y ^ 12.

  3. Sottrarre l'esponente dal denominatore dell'esponente del numeratore nel caso di una frazione con basi uguali. Ad esempio, x ^ 7 / x ^ 4 = x³.


  4. Aggiungi esponenti quando si moltiplicano le basi uguali. Ad esempio, 3 2 * 3 ^ 6 = 3 ^ 8, che equivale a 6.561.

  5. Rimuovere il segno negativo dagli esponenti negativi e posizionare la base nel denominatore di una frazione in cui il numeratore è 1. Ad esempio, y ^ -4 sarà 1 / y ^ 4.