Come semplificare le frazioni con le variabili

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Frazioni Algebriche : Condizioni di Esistenza e Semplificazione
Video: Frazioni Algebriche : Condizioni di Esistenza e Semplificazione

Contenuto

Gli studenti imparano come semplificare le frazioni con le variabili durante il loro primo anno di algebra, in genere all'ottavo o al nono anno di scuola. Un po 'di conoscenza preliminare è necessaria per semplificare con successo le frazioni. Ad esempio, dovrebbero essere in grado di semplificarli senza le variabili, una procedura che include abilità come la determinazione del fattore comune più grande o MFC. Dovrebbero anche conoscere la terminologia, come quella di un esponente, che è un numero scritto nell'indice sopra il diritto della variabile.


indicazioni

Semplificare le frazioni con le variabili è un argomento iniziale dell'algebra (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Ridurre i coefficienti di frazione ai loro termini più bassi. I coefficienti sono i numeri che appaiono a sinistra delle variabili. Per ridurli al minimo, determinare l'MFC, che è il numero più grande che moltiplica entrambi, e quindi dividere il numeratore e il denominatore per quel numero separatamente. Ad esempio, considera il problema [6 (a ^ 4) (b ^ 2) c] / [9 (a ^ 4) (b ^ 5)]. I coefficienti sono 6 e 9 e il loro MFC è 3. Dividendo il numeratore per 3, otteniamo 2 e dividendo il denominatore per 3, abbiamo 3, producendo [2 (a ^ 4) (b ^ 2) c] / [ 3 (a ^ 4) (b ^ 5)].

  2. Annulla qualsiasi variabile che abbia eguali esponenti. In [2 (a ^ 4) (b ^ 2) c] / [3 (a ^ 4) (b ^ 5)], la variabile "a" ha esponente 4. Pertanto "a ^ 4" nel numeratore annulla la "A ^ 4" ripetuto nel denominatore, rimuovendo le variabili "a" dall'espressione, risultando in [2 (b ^ 2) c] / [3 (b ^ 5)].


  3. Sottrai gli esponenti delle variabili nel denominatore delle loro variabili nel numeratore. Dopo aver effettuato questa sottrazione, inserire le variabili con esponenti positivi nel numeratore, ma inserire le variabili con esponenti negativi nel denominatore, cambiando gli esponenti negativi in ​​positivo. In [2 (b ^ 2) c] / [3 (b ^ 5)], la variabile "b" appare in entrambi. Sottrai gli esponenti 2 - 5 = 3. Quindi hai b ^ -3. Poiché questo esponente è negativo, posizionalo nel denominatore, dove diventerà positivo. In questo modo, l'esempio è semplificato per (2c) / (3b ^ 3). Ripeti questo processo per tutte le variabili che sono comuni sia al numeratore che al denominatore finché non ci sono più variabili condivise tra i due. Nell'esempio, poiché non ci sono variabili ripetitive tra di loro, (2c) / (3b ^ 3) è la risposta finale.

suggerimenti

  • Lasciare qualsiasi variabile che appare solo su un lato della frazione nella posizione corrente. Nell'esempio, la "c" nel numeratore non ha una controparte nel denominatore, quindi lasciarla invariata.