Segni di bullismo in un bambino di 5 anni

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
La dittatura spiegata a un bambino - Il racconto di Stefano Massini
Video: La dittatura spiegata a un bambino - Il racconto di Stefano Massini

Contenuto

Come genitore hai il naturale desiderio di proteggere tuo figlio. Puoi portarlo alla fermata dell'autobus, insegnargli gli estranei e preoccuparti se sta andando bene a scuola. A questa età, molti genitori non si preoccupano ancora delle possibilità di bullismo del loro bambino, ma spesso succede. Se il figlio di 5 anni è vittima di questa aggressione, c'è un bullo di 5 anni che lo commette. Entrambi i casi hanno segni che dovrebbero essere osservati.


L'aggressività è un segno di bullismo (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Segni di bullismo

È difficile per molti genitori pensare che un bambino abbia una tendenza al bullismo, ma a tagliare il comportamento alla radice prima che sfugga di mano per il bene del figlio. I bambini che rispondono positivamente alla violenza o sono fisicamente aggressivi con gli adulti possono essere sulla strada del bullismo con i loro compagni di classe. Altri segni da tenere sotto controllo sono il temperamento, il comportamento impulsivo e la frustrazione per le piccole cause. I bambini con bullismo tendono a mostrare poca simpatia per gli altri che vengono danneggiati in televisione o nella realtà. Se il tuo bambino è pronto a infrangere le regole ma è bravo a non subirne le conseguenze, forse hai un bullo nelle tue mani.


Motivi per il bullismo

Esistono molte teorie sul perché alcuni bambini diventano violentatori, ma le ragioni spesso variano da bambino a bambino. Il bullismo è un comportamento antisociale e talvolta violento tra i bambini di tutti gli stili di vita e le etnie. I bambini che praticano il bullismo con gli altri tendono ad essere popolari e hanno molti amici che sostengono il comportamento dell'aggressore, anche se la popolarità generalmente diminuisce man mano che il bambino cresce. I bulli tendono a preferire l'aggressività fisica, mentre i praticanti bulli più spesso si concentrano su aspetti psicologici come l'esclusione e la diffusione di voci.

Segni di una vittima

Anche nelle famiglie strettamente imparentate, i bambini vittime del bullismo possono avere difficoltà a raccontare il problema a un membro della famiglia. Questo è spesso dovuto a sentimenti di imbarazzo o imbarazzo. Un bambino a cui piaceva la scuola, ma ha un'improvvisa perdita di interesse nell'andare può essere vittima di bullismo. La mancanza di interesse può manifestarsi in una falsa malattia, paura, tristezza, perdita di appetito, ansia o difficoltà a dormire. Oltre ai lividi e ai tagli fisici, un segnale che si nota più spesso è il decadimento dei brutti voti e la scarsa performance dei rapporti degli insegnanti.


intervento

Il primo passo che un genitore deve compiere è l'intervento. Non importa se tuo figlio è l'aggressore o la vittima, dovresti parlargli. Come genitore, dovresti mantenere una mente aperta quando un insegnante o un altro genitore accusa il bambino di bullismo nei confronti di un altro bambino. Essere difensivi non aiuta. I bambini spesso nascondono i loro comportamenti negativi dai loro genitori. Può essere difficile per un genitore capire che il loro bambino agisce in modo manipolatore e disonesto. Le capacità genitoriali sono spesso da incolpare per il comportamento scorretto dei bambini; che non è necessariamente il caso. Non offendersi per le accuse, prendere provvedimenti per correggere il bambino. Alla fine, è il migliore per entrambi.