Contenuto
Conoscere i segni che una capra può dimostrare quando è pronta a dare alla luce il suo bambino, assicurando un processo di nascita sicuro. Identificare i primi segni di questo ti dà il tempo di preparare un posto adeguato e assicurarti che la capra si senta a proprio agio prima di tutto. Sarai anche in una posizione migliore per riconoscere capre difficili che hanno bisogno di aiuto alla nascita, un'abilità essenziale che può salvare la vita della capra e dei giovani.
La nascita sicura dei cuccioli di capra dipende da una buona capacità di osservazione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Segni fisici
Una capra di solito inizia a mostrare segni fisici che darà alla luce alcuni giorni fino a due settimane prima di andare in travaglio. Spesso, il primo segno che noterai è una crescita delle dimensioni; poche ore prima dell'inizio del travaglio, i capezzoli di molte capre possono iniziare a perdere colostro, il liquido giallastro ricco di sostanze nutritive che nutre i cuccioli per i primi giorni dopo la nascita. A questo punto, dovresti notare dei fondi concavi su entrambi i lati della base della coda della capra. Un allentamento dei legamenti della coda è un segnale chiave dell'imminente lavoro, secondo Carol Amundson, autrice di "How to Raise Goats".
Segni di comportamento
Presta molta attenzione al comportamento della capra quando si avvicina la data prevista di nascita e puoi già vedere quando sta per partorire. Molte capre diventano apprensive o distratte quando i livelli ormonali cambiano e cominciano a sentire le contrazioni. Altri possono abbuffarsi rumorosamente, agire con ansia, restare immobili o respirare pesantemente a intervalli regolari. Alcuni si allontanano anche dalla mandria di capre, di solito trovando un angolo più tranquillo in cui scaveranno lo strato per cercare di creare un luogo di nidificazione.
Periodo di tempo
La durata del tempo di nascita varia in base a diversi fattori, tra cui il numero di cuccioli nell'utero e l'età della capra. Il periodo pre-parto, caratterizzato da improvvisi cambiamenti ormonali e lievi contrazioni, di solito dura tra le 12 e le 36 ore. Contrassegnato da intense contrazioni uterine, il travaglio di solito inizia con l'esordio del muco sanguinante. Quando la capra inizia a mostrare segni di contrazioni intense e regolari, il sacco amniotico pieno di liquido e le prime zampe del cucciolo dovrebbero apparire dopo circa un'ora, seguito rapidamente dalla nascita di altri cuccioli.
Segnali di pericolo
Presta attenzione a diversi segni che possono indicare che la capra ha difficoltà con la nascita. Se la capra ha il sangue in bocca e non può dare alla luce il primo cucciolo per un'ora e mezza dopo, allora potrebbe avere problemi, secondo Margaret Hathaway, autrice di "Vivere con le capre" . Altri segni che possono indicare potenziali problemi includono sanguinamento esagerato, tre o quattro zampe che escono dal canale del parto contemporaneamente e una presentazione pelvica (il retro del cucciolo appare per primo). Se noti uno qualsiasi di questi segni di potenziali problemi di nascita, contatta immediatamente il veterinario.