Contenuto
Qualsiasi cane è soggetto a una commozione cerebrale, ma i cuccioli e i cani di piccola taglia con macine o fontanelle aperte sono i più sensibili. Un cane può subire una commozione cerebrale nelle stesse circostanze di un umano, cioè come conseguenza di un colpo alla testa. Nei cani, possono verificarsi durante il gioco, a causa di una caduta, o a causa di maltrattamenti. Anche se di solito non è qualcosa di grave, i suoi sintomi sono simili a quelli delle lesioni alla testa più gravi e dovrebbero essere immediatamente esaminati da un veterinario.
Cuccioli e cuccioli di razze di piccole dimensioni sono più suscettibili alle commozioni cerebrali (immagine del cucciolo di Lisa Eastman da Fotolia.com)
Sintomi fisici
I sintomi fisici di un trauma cranico, come una commozione cerebrale, possono essere facilmente identificati per la maggior parte del tempo. Un sintomo comune è la perdita di coscienza del cane per un breve periodo, sebbene ciò non avvenga sempre. Un colpo meno grave può farti semplicemente capogiro o disorientato. Altri segni di una commozione cerebrale comprendono malessere. Un cane può avere problemi di stomaco e rifiutarsi di mangiare o bere, oppure può mangiare normalmente e vomitare frequentemente. La presenza di pupille dilatate in ambienti ben illuminati, presenti in un occhio o entrambi, è un altro indicatore comune di commozione cerebrale o altro trauma cranico. Anche le convulsioni di solito accompagnano le commozioni cerebrali più gravi.
comportamento
Cambiamenti nel comportamento del cane possono indicare ferite alla testa o una commozione cerebrale. Dopo un colpo alla testa, il cane può diventare apatico, esagerato o agire disorientato. Può non rispondere quando viene chiamato il suo nome, può smettere di giocare o fare le sue normali attività. Inoltre, potrebbe voler dormire più del solito e avere difficoltà a svegliarsi. Puoi anche avere una testa ondeggiante invece di stare seduta in posizione eretta, e può ancora mostrare segni di dolore, urla, ritirata o ringhio quando viene toccata l'area ferita.
Motivo di preoccupazione
Una commozione cerebrale richiede una rapida assistenza medica per garantire che non si verifichino danni cerebrali più gravi, come un cranio fratturato, gonfiore e sanguinamento. I sintomi di una commozione cerebrale sono simili a quelli di lesioni più traumatiche e richiedono un trattamento immediato. Le convulsioni e la perdita di coscienza sono comuni nei casi di concussione canina, ma possono anche essere presenti in lesioni cerebrali più gravi. La letargia risultante da una commozione cerebrale può essere in realtà una debolezza o una paralisi indicativa di un danno cerebrale o cervicale più grave.