Segni di cyberbullismo e come porre fine alle aggressioni

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Come reagire al bullismo secondo lo psicoterapeuta
Video: Come reagire al bullismo secondo lo psicoterapeuta

Contenuto

Il cyberbullismo si riferisce alle molestie di un bambino o un adolescente attraverso media digitali come Internet, telefoni cellulari o altre tecnologie interattive. Le molestie vengono solitamente eseguite attraverso insulti o minacce da parte di colleghi o altri membri di un gruppo. Il cyberbullismo può avere un effetto devastante sui bambini e non dovrebbe essere ignorato. Monitora le attività online ei telefoni cellulari di tuo figlio in modo che non sia la vittima o la persona che fa il prepotente.


Il cyberbullismo può causare danni psicologici nei bambini (Digital Vision / Digital Vision / Getty Images)

La vittima

Se i tuoi figli cadono in preda al cyberbullismo, potrebbero iniziare a mostrare determinati comportamenti riguardo alle tecnologie di comunicazione. Le vittime del bullismo virtuale possono smettere di usare il computer in modo imprevisto o apparire depresse o frustrate dopo aver usato Internet. Possono evitare di parlare delle loro attività o comunicazioni attraverso il telefono cellulare. Inoltre, le vittime possono anche allontanarsi dai membri della famiglia e diventare scomodi nell'andare a scuola.

L'aggressore

Se sospetti che tuo figlio possa essere un bullismo per gli altri, è estremamente importante monitorare le loro attività. I segni di bullismo includono la rapida modifica del contenuto dello schermo sul computer quando si entra nella stanza ed evitare di parlare delle attività online. Gli aggressori usano spesso più account utente o account di altri per attaccare le loro vittime. Possono usare il computer e il cellulare per ore e ore e si arrabbiano se sono ostacolati. Prestare attenzione a risate cattive o eccessive e commenti negativi sui colleghi.


prevenzione

La prevenzione del bullismo virtuale è simile per i genitori della vittima e l'aggressore. Controlla le attività di tuo figlio su Internet e usa i programmi di controllo degli accessi per i bambini più piccoli. Cerca l'età minima per il social networking; la maggior parte non consente la partecipazione di utenti di età inferiore a 13 o 14 anni. Insegna ai tuoi figli i pericoli di fornire informazioni personali su Internet, in particolare l'indirizzo di casa e i numeri di telefono. Non lasciare che i bambini più piccoli abbiano un computer nella stanza o in un posto dove non si possa controllare in modo efficace le proprie attività.

Agisci rapidamente

Se sospetti che tuo figlio sia vittima di bullismo virtuale, agisci immediatamente. Siediti con il bambino e parla della situazione con lei in modo calmo e gentile. I bambini possono essere riluttanti a parlare inizialmente a causa di sentimenti di imbarazzo o imbarazzo. Inoltre, blocca l'accesso ai servizi di messaggistica online o ai siti di social network. Limita le attività online di tuo figlio fino alla cessazione del bullismo. Se il problema è molto serio, contatta la scuola. Sempre più scuole stanno implementando i protocolli di bullismo virtuale ei genitori dell'abuso potrebbero non essere consapevoli del fatto che si verificano molestie.


Considerazioni finali

Evita di affrontare direttamente l'aggressore e di contenere la tua rabbia quando sei vicino a tuo figlio. Affrontarlo o intimidirlo su Internet può comportare accuse legali contro di te. Se mostri rabbia vicino a tuo figlio, potrebbe sentirsi più colpevole. Sostieni sempre il bambino e stai calmo.