Segni di malattie degli occhi felini

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
10 MALATTIE più comuni nei gatti
Video: 10 MALATTIE più comuni nei gatti

Contenuto

Se i gatti parlassero la nostra lingua, o potessero parlare con loro, diagnosticare le loro malattie sarebbe un compito molto più semplice. Sfortunatamente, i proprietari di case devono fare affidamento sul comportamento dei loro animali domestici e sul loro aspetto per determinare cosa potrebbe essere sbagliato. Se il tuo gatto soffre di una malattia dell'occhio felino, è fondamentale consultare un veterinario. Alcuni test possono fornire ulteriori indizi, assicurando che venga fatta una diagnosi corretta e che il gatto abbia cure e sollievo.


Consultare un veterinario se gli occhi del gatto appaiono infetti o se la sua vista sembra compromessa. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Congiuntivite felina

Come la più comune malattia degli occhi nei gatti, la congiuntivite felina provoca l'infiammazione nella membrana che copre l'interno della palpebra. Di conseguenza, l'occhio apparirà rosso e infiammato e potrebbe essere presente una scarica chiara o lattiginosa. Sebbene l'infezione di solito colpisca solo un occhio, può facilmente diffondersi all'altro, quindi fai attenzione quando applichi un collirio. I gatti di solito provano una lieve irritazione ma nessun dolore. Né la visione è compromessa.

Glaucoma felino

Esistono diverse cause di glaucoma felino, tra cui ereditarietà, infiammazione e presenza di un tumore. Questa malattia può colpire uno o entrambi gli occhi.I gatti che soffrono di glaucoma hanno spesso occhi infiammati, rossi o irritati e le loro pupille potrebbero non reagire ai cambiamenti di luce. Gli occhi colpiti possono anche sembrare acquosi o grandi. Se il glaucoma non viene trattato, il gatto sperimenterà una visione ridotta, che può diventare cieco. Il trattamento di solito include una combinazione di farmaci e chirurgia.


Herpesvirus felino

Sebbene molti gatti siano vaccinati contro questa malattia contagiosa quando i cuccioli, un numero significativo sfugga alla vaccinazione o sia infetto dalla madre alla nascita. I sintomi di herpesvirus felino includono la secrezione oculare e lo strabismo. Anche l'occhio può sembrare gonfio. Questi sintomi sono spesso accompagnati da starnuti e naso che cola, facendo sembrare questa condizione un'infezione delle vie aeree superiori. Poiché i farmaci possono solo inibire la malattia e non curarla, è importante mantenere forte il sistema immunitario del gatto.

Uveite felina

Una dolorosa malattia oculare, l'uveite felina può causare cecità se non trattata. Le iridi del gatto possono gonfiarsi, cambiare colore o sembrare insanguinate; i bordi della pupilla possono apparire irregolari e rifiutarsi di rispondere ai cambiamenti di luce. Batteri, infezioni virali e traumi possono causare questa malattia. Può anche essere una manifestazione di una malattia sistemica. Anche se il trattamento varia, a seconda della causa, le gocce antinfiammatorie possono alleviare la pressione e ridurre il dolore.