Contenuto
Le malattie delle piante si verificano in molti modi. Gli agenti infettivi comprendono parassiti, batteri e funghi. Fattori ambientali come temperature estreme e pioggia eccessiva o insufficiente possono anche causare malattie delle piante.
Diversi sintomi possono indicare la presenza di malattie delle piante (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Michael)
Macchie fogliari
Le macchie fogliare o scoloranti a volte indicano un'infezione fungina. Ad esempio, un melo con macchie gialle sulle foglie può indicare che l'albero è stato infettato da una malattia fungina, chiamata ruggine di cedro di mela.
ruggine
L'attenuazione o la formazione di lesioni sulle foglie possono indicare che la pianta è affetta da ruggine. Questa malattia delle piante è solitamente causata da batteri (il tipo specifico di batteri di solito dipende dalle specie di piante infette).
avvizzimento
I sintomi di avvizzimento includono l'oscuramento delle foglie e il rapido declino della salute delle piante. Di solito è causato da nematodi o batteri.
marciume
I sintomi di marciume radicale comprendono lesioni rosso-arancio su steli e radici appena sopra il livello del suolo. Le foglie giallastre o appassite sono un altro segno possibile di marciume radicale. Questa malattia delle piante può essere causata da troppa umidità nel terreno. Può anche essere causato da funghi e batteri.
Crescita anormale
Le piante stentate di dimensioni o che mostrano altri segni di crescita anormale a volte indicano la presenza di un virus vegetale.