Segni di liquido nei polmoni di un gatto

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come capire che un gatto sta per morire – 5 sintomi evidenti
Video: Come capire che un gatto sta per morire – 5 sintomi evidenti

Contenuto

I polmoni del tuo gatto possono essere pieni di liquido per una serie di motivi, ma l'apprendimento dei segni può aiutarti ad ottenere aiuto per il tuo animale prima che si verifichino gravi conseguenze per la salute. I polmoni dei gatti ossigenano il sangue e rimuovono l'anidride carbonica allo stesso modo degli umani. Quando sono pieni di liquidi, il risultato è una malattia grave, chiamata edema polmonare. È fondamentale che il gatto venga portato dal veterinario il prima possibile e imparare i segnali di pericolo può far risparmiare tempo prezioso.


Un gatto può avere dei liquidi nei polmoni senza che te ne accorga (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Tosse secca

La tosse secca del gatto può essere un segno di accumulo di liquido nei polmoni. Le tosse di gatto sono di solito un sintomo di una condizione più grave di un raffreddore o influenza, in quanto è anche indicativo di malattie cardiache. Il fluido presente nei polmoni esercita una pressione sul cuore, situato nella stessa parte del torace. Un veterinario userà uno stetoscopio per sentire suoni insoliti nel cuore dell'animale, così come i polmoni, per determinare la causa della tosse.

Scricchiolio rumoroso

I gatti con i fluidi nei polmoni respirano rumorosamente. Gli animali con questa condizione emettono suoni gorgoglianti e scoppiettanti mentre inspirano ed espirano. Questi rumori sono causati dall'aria che si muove attraverso i fluidi degli alveoli, piccoli grappoli di tessuti che assomigliano all'uva che scambia anidride carbonica e ossigeno. Se la polmonite è la causa di questo respiro sibilante, i veterinari prescrivono antibiotici per curare l'infezione.


dispnea

Dispnea, o respirazione breve, di solito è un segno che i polmoni del gatto hanno i liquidi che inibiscono le normali funzioni respiratorie. L'accumulo di fluidi in questi organi impedisce a un numero sufficiente di ossigeno di entrare nel flusso sanguigno nei gatti colpiti. La respirazione diminuita è solo qualcosa di cui preoccuparsi quando accade mentre il gatto sta riposando, poiché quello causato da sforzi faticosi è considerato normale.

Respirando attraverso la bocca

I tentativi ripetuti e insistenti di far passare aria attraverso la bocca sono segni che potrebbero esserci fluidi nei polmoni del tuo gatto. Gli episodi isolati di respirazione orale non sono sintomi di malattia, ma ripetuti e forzati sono motivo di preoccupazione. Negli animali con raffreddore o influenza, questo sintomo è causato dal blocco dei passaggi nasali. Porta il tuo gatto dal veterinario se questo sintomo è accompagnato da febbre o se le sue vaccinazioni per il virus della leucemia felina non sono aggiornate.