Segni di HIV nel corpo

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
HIV: sintomi inziali
Video: HIV: sintomi inziali

Contenuto

Il virus HIV può portare a una serie di sintomi che influenzano visibilmente il corpo. Tuttavia, molti di loro non sono specifici per l'HIV e, inoltre, non appaiono fino a quando la malattia non raggiunge le sue fasi più avanzate. Pertanto, è importante non fare affidamento su indizi visivi per determinare se qualcuno ha l'HIV.


HIV acuto

Il segno più evidente di infezione acuta da HIV, il primo stadio della malattia da HIV (che si verifica due o quattro settimane dopo l'infezione) è una eruzione cutanea rossa. Comincia nella parte superiore del corpo e nella testa, che possono diffondersi e talvolta causare desquamazione e ulcerazione. Poiché è simile alle eruzioni causate da altri virus, alcune persone non sviluppano i sintomi dell'HIV acuto.

HIV sintomatico

I segni nel corpo della terza fase dell'HIV (fase sintomatica) comprendono gonfiore delle ghiandole linfatiche croniche, perdita di peso, infezioni fungine e dermatiti. Questi sintomi, tuttavia, sono condizioni che si verificano anche nelle persone che non hanno il virus HIV.

AIDS

L'AIDS (quarta fase dell'HIV) mostra i segni più riconoscibili dell'infezione da HIV, comprese le lesioni cutanee viola dal sarcoma di Kaposi e le infezioni fungine della bocca e della vagina. Le infezioni opportunistiche, come il papilloma umano e l'herpes, portano alla formazione di verruche e vesciche.


HIV asintomatico

L'HIV asintomatico è la fase più lunga, con una durata media di 10 anni. Questa fase è caratterizzata dalla mancanza di sintomi o da qualsiasi segno evidente nel corpo.

prova

Poiché l'HIV ha una fase lunga e senza sintomi e non causa sintomi specifici finché non è avanzato, l'unico modo per sapere se qualcuno è stato infettato è attraverso il test HIV.