Segni di pericolo nelle batterie

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Batterie al litio, ecco quanto sono pericolose
Video: Batterie al litio, ecco quanto sono pericolose

Contenuto

Le batterie sono generalmente sicure finché vengono gestite correttamente. La tensione prodotta dalla maggior parte di essi è relativamente bassa, tra circa 1,5 e 12 volt, rispetto ai 110 volt del sistema di alimentazione residenziale, il che significa che è molto improbabile che si verifichi una scossa elettrica. Tuttavia, è consigliabile controllare le batterie e occasionalmente ispezionarle per individuare eventuali segni di pericolo.


Le batterie di solito sono sicure, ma cerca segni di pericolo (Comstock / Comstock / Getty Images)

Corrosione delle cellule secche

Le batterie a secco, come le normali batterie AA, possono subire la corrosione nel tempo, specialmente se vengono lasciate inattive in un dispositivo elettrico. La corrosione può essere rilevata osservando i terminali della batteria. Se vedi residui che assomigliano alla ruggine, devi scartare la pila. Se non viene scartato, la ruggine corroderà il metallo, causando perdite di sostanze chimiche all'interno della batteria. Queste sostanze sono pericolose e possono bruciare la pelle.

Perdita di cellule secche

Sebbene le celle secche di oggi non perdano di solito, ciò può accadere. La perdita si verifica se le guarnizioni tra l'involucro e i terminali vengono divise o danneggiate. Si può dire che una batteria perde quando si trova una sostanza verde che si forma sui terminali. Inizialmente, sembra bagnato, ma se lasciato lì, erode la batteria. Se la batteria si trova in un dispositivo elettrico, potrebbe essere irreparabilmente danneggiata.


Perdita di pile bagnate

Le batterie umide sono quelle che contengono un liquido, come una batteria per auto. L'involucro è in plastica rigida ed è relativamente resistente agli urti, ma se una batteria cade o viene tenuta al di sotto delle temperature di congelamento per un certo periodo di tempo, il rivestimento esterno potrebbe rompersi. Questo può rilasciare acido solforico dall'interno delle cellule, che brucerà la pelle e gli indumenti e se ti entra negli occhi, può accecarti. Se trovi una crepa o una spaccatura nella tua pila, devi sostituirla, anche se sembra che non ci siano perdite.

Surriscaldamento delle batterie asciutte e bagnate

Le batterie ricaricabili sono comuni se diventano calde durante la ricarica. Tuttavia, se la batteria diventa troppo calda, può prendere fuoco o addirittura esplodere. Non lasciare mai le batterie cariche per oltre il tempo di ricarica indicato dal produttore. Poggia regolarmente la mano sul lato della batteria e, se è caldo al tatto, scollega il caricabatterie e lascia raffreddare la batteria.