Contenuto
L'ansia da separazione è stata identificata come una malattia durante i primi anni '90, principalmente nei bambini e raramente negli adulti. I sintomi di questa malattia negli adulti sono simili a quelli dei bambini. La differenza tra gli adulti con questo disturbo e quelli che manifestano solo sintomi lievi può essere identificata attraverso la classificazione in MDEDM IV (Manuale diagnostico e statistico delle malattie mentali). Le persone che attraversano le separazioni possono presentare solo sintomi lievi come il disturbo stesso.
Trattare con l'ansia di separazione (un giovane triste e triste sull'immagine dello stadio invernale di sorokka da Fotolia.com)
Cambiamenti comportamentali
Ci sono comportamenti che coincidono con i sintomi di ansia da separazione che influenzano negativamente la vita quotidiana delle persone che soffrono di questo disturbo. Lo stress eccessivo quando separato dalla casa o l'attaccamento sostanziale è un sintomo di ansia da separazione. Preoccupazione, paura e difficoltà a dormire sono sintomi spesso associati a questo problema.Questi sintomi possono essere lievi o estremi, a seconda della gravità dell'ansia della persona.
Cambiamenti nella routine quotidiana
L'incapacità di un adulto che soffre di questo disturbo per far fronte alle responsabilità quotidiane è forte e di solito è un sintomo persistente. Gli adulti possono scoprire che andare al lavoro può essere un grande rischio, inducendo una persona a rimanere a casa con la persona con cui è affezionato. L'umore depressivo associato a questo problema porta alla perdita di interesse nella routine, confinando le persone nelle loro case.
Sintomi fisici
Se sottoposti a separazione, le persone che soffrono di questa particolare forma di ansia possono presentare sintomi fisici acuti. Questi includono mal di testa, mal di stomaco, vomito e nausea. Possono verificarsi dopo la separazione, a seconda dell'anticipazione dell'evento temuto. Se combinato con segni di depressione, gli adulti potrebbero sentirsi stanchi. Questi sintomi si verificano su vari livelli di gravità, a seconda dell'andamento della specifica ansia da separazione.