Contenuto
I polmoni sono vitali per il corretto funzionamento del corpo umano. Purificano l'aria che respiriamo e la trasmettono al resto del corpo. L'articolo "Epidemiologia del cancro del polmone" afferma: "Negli Stati Uniti, il cancro del polmone rimane la principale causa di morte per cancro negli uomini e nelle donne". Questo tumore ha diverse classificazioni, ognuna delle quali ha sintomi specifici e alcuni sintomi comuni.
Fumare per molti anni può causare il cancro ai polmoni (immagine di fumo da Orticoltura da Fotolia.com)
Sintomi comuni
Sul sito Web MedicineNet.com, Melissa Conrad Stoppler spiega che fino al 25% delle persone che hanno un cancro ai polmoni non ha alcun sintomo quando il medico scopre la malattia. In questi casi, la prima scoperta del tumore avviene per mezzo di una tomografia a raggi X o di routine. Tra i sintomi che si manifestano, i più comuni includono la tosse persistente, che prima non esisteva. Questo a volte può portare a una tosse con sangue e può anche manifestarsi dolore al petto, respiro sibilante e difficoltà respiratorie. Episodi ripetuti di polmonite e bronchite sono anche possibili sintomi e anche una voce rauca può manifestarsi.
Sintomi e segni generali
Ci sono sintomi che si manifestano con il cancro del polmone e con molti altri tipi di cancro. Se ti senti stanco, debole e inizia a perdere peso improvvisamente senza una spiegazione, si consiglia di consultare un medico.
La broncopneumopatia cronica ostruttiva e una storia di uno o più tumori polmonari sono segni che potresti avere o sviluppare un cancro ai polmoni.Inoltre, se hai più di 60 anni e fumi o hai mai fumato, potresti essere a rischio di sviluppare un cancro ai polmoni. La diagnosi precoce del cancro migliora le possibilità di guarigione e diminuisce le possibilità che colpisca altre parti del corpo.
Sintomi associati
L'insorgenza del cancro del polmone può causare diversi sintomi associati. Un'eccessiva tosse può portare a gonfiore del collo e del viso e questo a volte esercita una pressione sull'esofago e provoca difficoltà a deglutire. Può anche portare a una malattia cardiaca chiamata sindrome della vena cava superiore in cui vi è un'eccessiva pressione nella vena cava e le estremità superiori del corpo diventano rosse e gonfie. I tumori del cancro del polmone possono anche penetrare nel tetto del cuore, noto come pericardio, e causare una contaminazione incrociata dei fluidi.
Segni di metastasi
I sintomi come difficoltà respiratorie e gonfiore del corpo e del viso in eccesso sono segni che il cancro ai polmoni sta colpendo altre parti del corpo. Alcuni altri sintomi indicano la stessa cosa. La paralisi del diaframma è uno di questi sintomi che indica che la malattia si è diffusa e richiede cure mediche immediate. La parte superiore del corpo può anche trattenere il liquido in eccesso, che porta al gonfiore. La comparsa di versamento pleurico o piuttosto, l'accumulo di liquido tra la parete toracica e i polmoni può anche suggerire che la malattia si è diffusa.