Segni e sintomi di ernia del disco nei cani

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 5 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Ernia del Disco nel Cane
Video: Ernia del Disco nel Cane

Contenuto

Molti fattori possono contribuire alla comparsa di ernia del disco nei cani. La colonna vertebrale è progettata per assorbire i tratti e muoversi elasticamente durante l'esercizio e le attività. Di volta in volta, una delle strutture che consente questo movimento lascia il posto, causando dolore.


La colonna vertebrale è stata realizzata per assorbire i tratti e muoversi elasticamente durante l'esercizio (Cane di razza bassotto su catena come immagine di cane sentinella di Dzmitry Lameika da Fotolia.com)

dischi

La colonna vertebrale è formata da segmenti ossei chiamati vertebre, che sono impilati uno sull'altro. Sostengono e proteggono il midollo spinale, che dà origine a tutti i nervi che operano le funzioni nel corpo. Tra ogni vertebra, c'è un disco, che è il cuscino e l'ammortizzatore dell'osso. I dischi sono fatti di una sostanza gelatinosa che assorbe e facilita il movimento.

Ernia del disco

Un disco erniato è semplicemente un disco che si è spostato fuori luogo e ciò si verifica per diversi motivi. L'ernia del disco è la posizione errata del disco, che non supporta più correttamente la colonna vertebrale, esercitando una pressione eccessiva sulle ossa e sui nervi lungo la colonna vertebrale. Spesso qualsiasi movimento sarà doloroso in quanto può spingere il disco ulteriormente fuori posto e farlo crollare completamente.


cause

Il trauma è la causa più comune di un'ernia del disco. Un colpo alla colonna vertebrale non può danneggiare le ossa, ma spesso disloca un disco. Le ernie del disco possono anche essere causate da un uso eccessivo o da un problema strutturale preesistente. In caso di uso eccessivo, un cane attivo può sperimentare un continuo deterioramento del disco, con conseguente malattia. Nel caso di problemi strutturali, le ossa stesse sono malformate, il che causa debolezza e aumenta il potenziale di un'ernia.

sintomi

Quando c'è un'ernia del disco, il cane è riluttante a muoversi e sente un dolore considerevole. I sintomi includono urla di dolore, debolezza agli arti posteriori, incapacità a camminare, riluttanza a salire le scale o saltare su un letto o altra superficie, andatura instabile e perdita di controllo della vescica e dell'intestino

trattamento

Quando un ernia del disco è causata da un trauma, ad esempio, in caso di attività molto intense, alcuni farmaci antinfiammatori e il riposo possono essere sufficienti per trattare il problema. Negli animali più anziani con problemi ricorrenti, farmaci anti-infiammatori o steroidi possono essere usati per trattare la malattia cronica. Spesso, la chirurgia è l'unica opzione per gli animali con malformazioni congenite o con traumi più gravi ed è accompagnata da terapia farmacologica e restrizione dell'attività.


Predisposizione di gare

Alcune razze sono più inclini a questo problema a causa dell'allevamento selettivo per la produzione di un certo tipo di corpo. I bassotti sono un esempio di una razza incline ad avere questa patologia. Questa razza ha una colonna vertebrale sproporzionatamente lunga per la sua dimensione coporale. Questo fa sì che la colonna vertebrale abbia meno sostegno, assorbendo più impatto quando il cane è in movimento