Contenuto
I cavi delle candele sono un collegamento chiave nell'impianto elettrico di un veicolo. Responsabili del trasporto della batteria alle candele del motore, questi cavi devono funzionare correttamente per garantire le normali prestazioni del motore. Quando falliscono, possono causare una serie di problemi.
Problemi nei cavi di accensione possono portare a diverse complicazioni del motore (immagine di candela di Yali Shi da Fotolia.com)
Male lento
Il sintomo più comune di fili di candele difettosi è un motore scarso a bassa velocità. Sono responsabili della trasmissione della corrente elettrica dal veicolo alle candele del motore, dove la corrente elettrica viene utilizzata per accendere l'aria del motore e la miscela di carburante. Cavi di accensione difettosi possono inibire il normale flusso di corrente elettrica, che può causare un rallentamento del motore debole.
Guasti del motore
I guasti del motore di solito si verificano a seguito di una combustione incompleta. Spesso, i problemi con i cavi delle candele lasciano il flusso di corrente elettrica al motore di accensione irregolare alternando tra brevi periodi di flusso normale e anormale. Il risultato sono periodi di combustione incompleta, che possono manifestarsi come un guasto nel motore.
Esitazione del motore
L'esitazione del motore è solitamente più evidente durante l'accelerazione. È una condizione che spesso deriva dal flusso di carburante al motore o da una conduzione elettrica anormale. I cavi difettosi della candela d'accensione degradano internamente o sviluppano le crepe e le rotture nei loro gusci esterni. Ciò causa interferenze elettriche e potrebbe causare un esitante motore se si interrompe il normale flusso di corrente elettrica dalla batteria alla candela.
Potenza del motore ridotta
La corretta conduzione elettrica è necessaria per garantire un'adeguata combustione e potenza del motore. Qualsiasi anomalia nel sistema elettrico, inclusi i cavi delle candele, può influire negativamente sulla scintilla, che influirà sulla combustione e sulla potenza del motore. I fili difettosi delle candele d'accensione possono provocare una significativa perdita di potenza se interferiscono con il normale flusso di energia.
Il motore è in funzione
Un sintomo comune di un problema elettrico è il motore alto, una condizione che si verifica quando un veicolo subisce brevi picchi di corrente elettrica nelle sue candele, intervallati da brevi periodi in cui il flusso è ridotto o inesistente. Il motore alto è un sintomo comune quando i cavi sono difettosi, soprattutto se presentano fessure o rotture nel loro isolamento esterno, una condizione che può creare resistenza elettrica e portare a un flusso elettrico anormale o completamente interrotto.