Segni e sintomi di tumore al cervello nei cani

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Tumore del cervello: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi - La parola all’esperto
Video: Tumore del cervello: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi - La parola all’esperto

Contenuto

I segni e i sintomi di un tumore al cervello in un cane dipendono da dove si trova il tumore e dal tasso di crescita delle cellule anormali. Alcune razze come boxer, Boston terrier, golden retriever e Doberman pinscher hanno maggiori probabilità di sviluppare tumori cerebrali. I cani più vecchi sono più sensibili di quelli giovani. Segni e sintomi di questa condizione possono essere fisici o psicologici.


I cani possono sviluppare tumori nel cervello (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

crisi epilettiche

Le convulsioni sono uno dei sintomi più comuni di un tumore al cervello in un cane. Quando il tumore cresce, le convulsioni diventano più evidenti. I cani possono soffrire di convulsioni in serie, quando diversi si verificano in successione, per un breve periodo di tempo. Durante un attacco, il cane smette di respirare e l'ossigeno smette di raggiungere il cervello. Gli attacchi possono durare per più di quattro minuti e causare danni al cervello e persino la morte. Possono essere controllati con i farmaci, ma quando il tumore cresce, le medicine possono diventare meno efficienti.

Perdita di coscienza

Un tumore può colpire il nervo ottico, con conseguente perdita parziale o totale della vista. Se il tuo cane trova improvvisamente difficile camminare e iniziare a colpire le cose, potresti avere un tumore. Possono anche influenzare l'olfatto e l'udito del tuo cane. Se il tuo cane smette di venire quando viene chiamato, o non risponde ai suoni dell'ambiente, pianifica una visita dal veterinario.


dolore

Un cane con un tumore al cervello può piagnucolare, ululare o strofinare la testa sugli oggetti nel tentativo di alleviare il dolore. Questo dolore può essere così grave da impedire al cane di dormire e quando dorme può avere difficoltà a respirare.

Cambiamenti comportamentali

Un tumore al cervello può cambiare completamente il temperamento del tuo cane. Se di solito è calmo, può diventare aggressivo. Possono insorgere comportamenti ossessivi come l'abbaiare continuo. Il tuo cane può sembrare disorientato, avendo difficoltà a camminare intorno a luoghi familiari e persino a schiantarsi in casa.

Difficoltà a camminare

Un tumore nel cervello del cane può causare perdita di equilibrio, inciampa e persino cadute. Le sue gambe possono tremare e potrebbe avere difficoltà a salire le scale oa saltare.