Segni che un testicolo non è sceso su uno stallone

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Segni che un testicolo non è sceso su uno stallone - Articoli
Segni che un testicolo non è sceso su uno stallone - Articoli

Contenuto

Gli appassionati di cavalli possono godersi animali forti e sani allevando un nuovo puledro. Tuttavia, i maschi o gli stalloni possono acquisire un difetto genetico impedendo il movimento dei testicoli dall'interno del corpo allo scroto. Molte variabili influenzano questo problema.In effetti, il cavallo potrebbe non mostrare alcun evidente segno di comportamento per la condizione.


Gli stalloni mostrano un comportamento normale anche quando i testicoli non sono ancora scesi (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Sviluppo testicolare

I testicoli di uno stallone producono cellule spermatiche per la riproduzione. Entrambi i testicoli iniziano il loro sviluppo all'interno dell'addome dell'animale prima della nascita. Situati vicino ai reni, cadono attraverso il canale inguinale, il canale fino allo scroto, alla nascita o subito dopo. Stalloni con testicoli spianati tengono uno o entrambi all'interno dell'addome, intrecciati o all'interno del canale inguinale. Il calore del corpo dello stallone impedisce ai testicoli di generare sperma se rimangono lì.

Segni comportamentali

I testicoli che non scendono non influenzano il comportamento dello stallone. Sebbene il testicolo conservato non possa produrre con successo sperma, gli ormoni maschili espirati rimangono a livelli normali, come il testosterone. Infatti, se un solo testicolo è nell'addome, il resto all'interno dello scroto funzionerà correttamente per la riproduzione.


Segni fisici

Una procedura tipica per determinare se uno o entrambi i testicoli sono nell'addome è un esame rettale. Un veterinario rassicura l'animale ed esegue un esame rettale profondo. Attraverso il retto, il veterinario palpa il canale inguinale nelle vicinanze del testicolo trattenuto. Il veterinario può anche vedere l'interno dell'addome dello stallone usando la tecnologia a ultrasuoni. Entrambi i test possono confermare se uno o entrambi i testicoli non sono diminuiti.

Condizione di analisi alternativa

I veterinari hanno la possibilità di utilizzare gli esami del sangue per verificare la presenza di una condizione testicolo mantenuta, soprattutto se non è evidente. Il sangue dello stallone viene raccolto due volte. Dopo la prima raccolta di sangue, il veterinario inietta l'ormone della gonadotropina corionica umana (hCG) nel flusso sanguigno. Il cavallo può avere dei testicoli trattenuti nell'addome se gli esami del sangue mostrano aumenti significativi del testosterone tra il primo e il secondo campione di sangue.


Opzioni di trattamento

Comunemente, uno o due testicoli non prescritti devono essere rimossi. La chirurgia può essere eseguita con l'animale sdraiato a pancia in su o in piedi con l'anestesia locale. Il criptorchidismo nel testicolo viene trovato e quindi rimosso. Quindi il veterinario rimuove il normale testicolo dallo scroto.

Assistenza postoperatoria

La rimozione di entrambi i testicoli influisce sulla normale produzione ormonale maschile dello stallone. L'animale dovrebbe essere addestrato a socializzare con altri cavalli e con gli istruttori.