Contenuto
- Panoramica della sindrome della coda equina
- I sintomi della sindrome della coda equina
- Diagnosi della sindrome della coda equina
- Trattamento della sindrome della coda equina
- Vivere con il nervo danneggiato
La sindrome della coda equina è una malattia debilitante che può causare gravi danni al nervo e portare alla perdita della funzione intestinale, disfunzioni sessuali e dolore intenso. La malattia può essere trattata con un intervento chirurgico, ma se c'è un danno permanente al nervo, ci possono essere problemi definiti che richiedono un aggiustamento dello stile di vita.
La sindrome della coda equina può portare alla perdita della funzione intestinale, alla disfunzione sessuale e al dolore intenso (Cecilia Johansson)
Panoramica della sindrome della coda equina
La coda equina è un gruppo di nervi che si trova alla base della colonna vertebrale e sono importanti per l'invio di messaggi dai muscoli al cervello. Quando questa parte della colonna vertebrale viene compressa a causa di un'ernia del disco, infezione, ecc. possono esserci forti dolori, perdita di controllo muscolare e danni ai nervi. Questa condizione è chiamata sindrome della coda equina e può essere una malattia debilitante.
I sintomi della sindrome della coda equina
Forse il sintomo più immediato è il dolore intenso nella colonna vertebrale inferiore e nella zona genitale. È causato dalla compressione del gruppo di nervi. Mentre i nervi si stringono, gli impulsi inviati al cervello non sono sempre corretti o potrebbero anche non arrivare. Pertanto, il controllo volontario dell'intestino e del sistema urinario può essere perso e la debolezza o intorpidimento delle gambe delle ginocchia può portare a difficoltà nel camminare o nel controllo dei piedi.
Diagnosi della sindrome della coda equina
La prima visita dal medico è di solito in primo soccorso, quando i problemi di dolore o muscolari vengono osservati per la prima volta. La malattia può essere diagnosticata erroneamente come un nervo compresso o altre condizioni e si raccomanda di seguire un ortopedico. Raccoglierà informazioni dettagliate sul paziente e ordinerà una risonanza magnetica o TC della sua colonna vertebrale per determinare se il problema è la sindrome della coda equina. Se non trattata, la malattia può causare danni permanenti al nervo.
Trattamento della sindrome della coda equina
Il trattamento della sindrome della coda equina richiede un intervento chirurgico per ridurre la compressione sul gruppo nervoso e per garantire che gli impulsi vengano trasmessi correttamente al cervello. Se c'è un danno al nervo che porta alla sindrome cronica, l'unico vero trattamento è prendersi cura dei sintomi.
Vivere con il nervo danneggiato
Gli analgesici possono essere indicati per il dolore nella parte inferiore della colonna vertebrale. I farmaci possono aiutare con problemi di intestino e vescica. Altrimenti, potrebbe essere necessario periodicamente cauterizzare o utilizzare una sacca per colostomia. C'è anche il fattore emotivo associato alla malattia che può essere trattato con antidepressivi e terapia. Potrebbe essere necessario apportare modifiche allo stile di vita, poiché la routine potrebbe essere compromessa dall'impossibilità di vestirsi adeguatamente.