Sindrome da congestione venosa

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
SINDROME DA CONGESTIONE VENOSA PELVICA
Video: SINDROME DA CONGESTIONE VENOSA PELVICA

Contenuto

La sindrome da congestione venosa assomiglia molto alle vene varicose nelle gambe. In entrambe le condizioni, c'è un difetto nelle valvole delle vene che portano il sangue al cuore. L'insufficienza venosa permette al sangue di andare dall'altra parte e di accumularsi nelle vene. Quando questo si verifica nella pancia inferiore, vicino agli organi femminili, la condizione può essere chiamata sindrome della congestione venosa pelvica (SCVP).


SCVP è associato alla presenza di varicosi (Foto cortesia Stock.Xchng)

cause

Non vi è consenso sulla causa esatta della sindrome da congestione venosa, tuttavia, vi sono prove che la ritenzione netta e l'aumento ponderale della gravidanza sono una possibile causa della malattia. L'estrogeno è noto per causare l'indebolimento delle pareti venose e l'eccesso di ormoni durante la gravidanza può svolgere un ruolo importante nello sviluppo della condizione. Possono esserci alcune variazioni anatomiche presenti, non completamente comprese dalla Medicina, che possono contribuire alla sindrome.

dimensione

Il numero di donne con SCVP è sconosciuto, ma si stima che fino al 30% delle donne adulte sperimenterà dolore pelvico cronico associato a questa condizione. Non tutte le donne che hanno la sindrome soffriranno di dolore pelvico e molte volte la malattia potrebbe passare inosservata.


sintomi

Il sintomo più comune della sindrome da congestione venosa è il dolore, in genere descritto come lieve. Può aumentare di intensità durante le mestruazioni, nei rapporti sessuali, dopo lunghi periodi di riposo o nell'ultimo periodo di gravidanza.

Effetti collaterali

Mentre il dolore è il sintomo principale associato alla condizione, altri possono indicare l'esistenza di insufficienza venosa. Alcuni effetti collaterali possono essere abbastanza gravi da influenzare lo stile di vita e le relazioni del paziente. Questi includono gonfiore degli organi sessuali, vene varicose visibili nei glutei o nella vulva, aumento della sensibilità e dolore nell'addome inferiore, mal di schiena, depressione e crampi mestruali. Le donne che presentano questi tipi di sintomi, senza alcuna causa spiegabile, dovrebbero rivolgersi al medico.

trattamento

Questa sindrome è particolarmente difficile da trattare e ci sono diversi gradi di successo a seconda dell'approccio terapeutico. L'uso di farmaci non è efficace nel trattamento di questa condizione, ma i farmaci per il dolore, come analgesici e anti-infiammatori, possono essere appropriati per alleviare la sensazione di disagio. Alcune tecniche radiologiche interventistiche si sono dimostrate promettenti e la chirurgia è disponibile come ultima risorsa. Alcuni pazienti trovano sollievo dai sintomi con protocolli di trattamento alternativi, tra cui terapia fisica, counseling psicologico, agopuntura e altri.