Sindrome della desquamazione della pelle

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
I 10 Cambiamenti Del Corpo Che Richiedono La Tua Attenzione
Video: I 10 Cambiamenti Del Corpo Che Richiedono La Tua Attenzione

Contenuto

La desquamazione della pelle o la sindrome della desquamazione della pelle è una malattia ereditaria che può essere una malattia per tutta la vita. Questa rara condizione è un problema significativo per coloro che ne hanno. Con questa condizione, la pelle subisce il ridimensionamento continuo e spontaneo. È interessante notare che le persone con la sindrome della desquamazione della pelle sono spesso di bassa statura.


La sindrome della desquamazione della pelle è una malattia ereditaria che può essere una malattia per tutta la vita (Christopher Robbins / Stockbyte / Getty Images)

Conoscenze mediche

Questa sindrome è una forma di un disturbo dermatologico chiamato ittiosi, che è caratterizzato da pelle secca, spessa e squamosa. Lo strato corneale della pelle, chiamato anche "strato corneo", è la parte più esterna dell'epidermide. È questo strato che si sbuccia per nessuna ragione apparente. La pelle può anche prudere e diventare rossa.

Sintomi di altre condizioni

Secondo il sito web Home-remedies-for-you.com, alcuni dei fattori che possono aggravare questa condizione sono: troppa esposizione al sole, sudorazione eccessiva e infezioni virali o stafilococciche. Il peeling della pelle è in realtà un sintomo di diverse malattie, tra cui la dermatite esfoliativa (che causa la screpolatura della pelle), l'eczema (che può infiammare la pelle e provocarne la scia), la psoriasi (che provoca infiammazione e desquamazione della pelle). pelle) ed eritroderma (che causa ispessimento della pelle e desquamazione). La dermatite esfoliativa si chiama malattia peeling della pelle e sindrome dell'uomo rosso perché la pelle diventa molto rossa.


Possibile relazione

L'Organizzazione Nazionale per le Malattie Rare spiega che esiste un disturbo cutaneo di tipo A non infiammatorio e di tipo B, che è infiammatorio. I disturbi di tipo B sono correlati all'eritroderma congenito (pelle rossa). Possono anche essere varianti della sindrome di Netherton. Secondo Dermnetnz.org, questa sindrome è caratterizzata da: pelle rossa, squamosa e infiammata; corto, fragile e noioso; e predisposizione alle allergie.

Malattie correlate

Il dr. Lawrence Gibson della Mayo Clinic mostra un'altra malattia che causa il peeling della pelle e si chiama malattia di Kawasaki. Se un individuo ha questo problema, la sua pelle diventa incolore, si gonfia e si sbuccia. La malattia di Kawasaki di solito colpisce i bambini sotto i cinque anni. Il dr. Gibson consiglia vivamente di consultare un medico in caso di peeling cutaneo, in quanto potrebbe essere indicativo della malattia e deve essere trattato.


Teorie / speculazioni

Il sito Cigna.com nota che questa sindrome può avere una caratteristica genetica autosomica recessiva, poiché appare quando la coppia è imparentata e ha figli. Quando un bambino eredita due copie anormali del gene della malattia, questo può causare un disturbo genetico recessivo. Se riceve una copia del gene normale e una copia del gene anormale, il bambino porterà la malattia ma non avrà i sintomi.

trattamento

Se hai la sindrome della desquamazione della pelle, consulta il tuo medico. Può consigliare l'uso di emollienti, come la vaselina, che manterranno la pelle umida. Più la pelle è idratata, meno è probabile la desquamazione. Stare lontano da prodotti che contengono vitamina A (retinoidi) e corticosteroidi in quanto possono peggiorare la tua condizione.