Contenuto
La sindrome dell'intestino irritabile causa disagio cronico addominale o dolore, gonfiore e gas, insieme a stitichezza o diarrea, o entrambi. La condizione comporta un'azione anormale muscolare e una maggiore sensibilità nervosa nell'intestino. Le donne hanno una probabilità tre volte maggiore rispetto agli uomini di avere questa sindrome e i sintomi possono essere peggiori durante le mestruazioni.
Sintomi peggiorati
L'Appello di ricerca IBS rileva che quasi la metà delle donne con sindrome dell'intestino irritabile hanno riferito un peggioramento dei loro sintomi durante le mestruazioni, tra cui dolore, gas e diarrea. Uno studio che indica questo peggioramento è apparso in un'edizione dell'American Journal of Gastroenterology del 2003. Poiché le donne riferiscono più sintomi durante il loro ciclo mestruale, i ricercatori ritengono che gli ormoni riproduttivi possano avere un impatto sul disturbo.
Il ciclo
Il ciclo mestruale inizia con la fase follicolare, il primo giorno delle mestruazioni e di solito dura da 10 a 14 giorni, quando si verifica l'ovulazione. Il periodo premestruale, o fase luteale, è la fase successiva.La fase follicolare è caratterizzata da un aumento dei livelli di estrogeni e bassi livelli di progesterone, mentre la fase luteale ha un corrispondente aumento di progesterone. Se la gravidanza non si verifica, questi livelli di ormoni diminuiscono e rimangono al loro livello più basso.
Fluttuazioni ormonali
Secondo la ricerca citata dall '"IBS Research Appeal", sia la fase follicolare che la fase luteale, il tempo medio di transito per il cibo per attraversare l'intero sistema digestivo è simile. Livelli aumentati di estrogeni e progesterone non sembrano influenzare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile, tranne che per la tendenza alla costipazione durante la fase luteale in alcune donne. Durante le mestruazioni, quando questi livelli ormonali sono bassi, le donne segnalano più movimenti intestinali. Le donne inclini alla stitichezza in particolare sperimentano movimenti intestinali più frequenti durante le mestruazioni.
Sensibilità rettale
Uno studio pubblicato sulla rivista "Gut" nel 2002 ha rilevato che le donne con sindrome dell'intestino irritabile hanno sperimentato una maggiore sensibilità rettale durante i loro periodi mestruali, a differenza delle donne che non avevano questa condizione. Lo studio ha compilato le risposte alla distensione del retto durante quattro diversi momenti del ciclo mestruale.
Significato aggiuntivo
I pazienti nello studio "Gut" hanno anche tenuto diari per monitorare il dolore e il gonfiore addominale, e la frequenza e la consistenza delle abitudini intestinali. Tra i partecipanti con sindrome dell'intestino irritabile, le mestruazioni erano legate al peggioramento del dolore e del gonfiore addominale e delle abitudini intestinali più frequenti. Lo studio ha mostrato che, anche nelle donne senza la sindrome, le feci erano più sciolte e si sono verificate più frequentemente durante le mestruazioni.