Contenuto
I bambini di solito sputano dopo i pasti, ma frequenti e dolorosi attacchi di vomito ingerito possono essere un segno di reflusso acido o la sua versione più grave, sindrome di Sandifer.
I bambini con reflusso acido non saranno felici (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Conor Ogle)
Reflusso acido
Il reflusso acido, a volte chiamato malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), è comune negli adulti, ma a volte si verifica anche nei bambini. GERD si verifica quando il contenuto dello stomaco del bambino rigurgita verso l'alto nell'esofago ed è spesso eliminato dalla bocca e causando dolore.
complicazioni
Se non trattata, il reflusso acido nei lattanti può causare molte complicazioni, tra cui l'avversione alimentare, la crescita inadeguata, l'apnea notturna e difficoltà a deglutire.
Sindrome di Sandifer
La sindrome di Sandifer è una variante grave del reflusso acido in cui il corpo del bambino reagisce violentemente ai suoi episodi di reflusso acido. È caratterizzato dall'estensione del collo e dall'arcata della colonna vertebrale, dalla deviazione della testa e dall'aspetto generale simile alla convulsione.
Trattaci
I neonati con reflusso acido e sindrome di Sandifer riceveranno probabilmente farmaci da prescrizione per prevenire o ridurre i loro episodi di GERD. Questi possono includere dosaggi infantili di farmaci GERD comuni con H2 bloccanti o inibitori della pompa protonica.
considerazioni
La maggior parte dei casi di sputi e vomito nei bambini non è un segno di reflusso acido o sindrome di Sandifer. Queste malattie sono rare. Tuttavia, se hai dubbi sulla frequenza dell'espettorato del tuo bambino o se ha dolore insieme agli episodi, contatta il suo medico.