Contenuto
Il dolore al ginocchio può essere solo fastidioso o può segnalare un problema serio. Una delle cause di questo dolore è una condizione nota come sinovite. La sinovite del ginocchio può essere causata da malattie croniche come l'artrite, una lesione o un'altra malattia. Alcuni tipi di cancro dei tessuti molli possono anche iniziare nel tessuto tra le ossa chiamate sinovia, secondo l'American Cancer Society. Fortunatamente, la maggior parte dei casi di sinovite articolare del ginocchio non è fatale, ma è ancora una situazione molto seria per coloro che ne soffrono.
L'irrigidimento articolare del ginocchio può essere doloroso (immagine del ginocchio di Vasily Smirnov da Fotolia.com)
anatomia
Le ossa dell'articolazione del ginocchio sono protette da una speciale membrana riempita di fluido che incapsula le ossa e le articolazioni. Lo scopo principale del liquido sinoviale è quello di fornire un movimento regolare, evitando che le ossa delle gambe entrino in contatto l'una con l'altra quando si sposta il ginocchio. La sinovite descrive una condizione in cui la membrana sinoviale è infiammata o danneggiata.
cause
I sinoviti possono essere causati da un'ampia varietà di malattie tra cui l'artrite reumatoide, l'artrosi, le malattie reumatiche e l'anemia falciforme. Può anche essere causato da una ferita o un cancro. È essenziale eseguire test per determinare la causa esatta della sinovite cronica articolare del ginocchio, in quanto alcune malattie, come la sinovite villosa pigmentata del ginocchio, possono presentare sintomi simili ad altre patologie, secondo un articolo pubblicato dal medico di famiglia americano, in 1 ottobre 1999.
sintomi
Dolore, gonfiore e rigidità dell'articolazione del ginocchio sono sintomi di sinovite. La persona potrebbe avere difficoltà a camminare.
diagnosi
Una visita dal dottore è essenziale. Per aiutare a diagnosticare la sinovite, potrebbe essere necessario ordinare test, come raggi X, risonanza magnetica, scansioni TC e persino esami del sangue. A volte il liquido sinoviale viene prelevato dal ginocchio con un ago e questo fluido viene inviato al laboratorio per essere esaminato. Questo esame include la misurazione della viscosità, del colore, della chiarezza e se sono presenti alcune sostanze, come i globuli bianchi.
trattamento
Sulla base della causa della sinovite, possono essere prescritti vari trattamenti. Se la sinovite è causata da lesioni, può essere sufficiente il riposo e l'innalzamento della gamba. Il ginocchio dovrebbe essere avvolto con una garza comprimendolo. Se la sinovite è dovuta ad artrite, farmaci antinfiammatori e antidolorifici. Se l'artrite è avanzata, può essere eseguita una chirurgia artroscopica per rimuovere tutto o parte del tessuto sinoviale interessato.
prognosi
A seconda della causa della sinovite del ginocchio, il dolore e l'infiammazione possono guarire da solo o con l'uso di antinfiammatori e analgesici. Se la sinovite dell'articolazione del ginocchio è causata da artrite reumatoide o altre malattie degenerative, l'articolazione del ginocchio e le ossa delle gambe continueranno a degenerare, a meno che non venga richiesto il trattamento corretto. I pazienti spesso si sentono sollevati dopo l'intervento.
prevenzione
Ovviamente, evitare infortuni sarà sempre la migliore prevenzione, ma se un infortunio al ginocchio non si cicatrizza entro pochi giorni, è necessario cercare un aiuto medico in modo che la lesione non diventi una condizione cronica. Nella sinovite artritica del ginocchio causata dall'artrite, la migliore prevenzione è la continuazione della terapia prescritta.