Sintomi di acidosi lattica

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
metformina e acidosi lattica
Video: metformina e acidosi lattica

Contenuto

Quando il livello di ossigeno di una persona scende troppo, i carboidrati si degradano per produrre energia, creando acido lattico, il cui livello può aumentare durante l'esercizio fisico intenso e quando determinate malattie o disturbi riducono l'ossigenazione del sangue. Alti livelli di acido lattico possono portare ad acidosi lattica, una malattia rara e talvolta minacciosa.


L'esercizio molto intenso può aumentare il livello di acido lattico (Comstock / Stockbyte / Getty Images)

Fattori di rischio

Alcune condizioni mediche di base sono fattori di rischio per acidosi lattica. Questi includono disturbi dei polmoni e dei reni, fegato o malattie cardiache, diabete, cancro, sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e alcuni disturbi genetici. Alcuni farmaci come la merformanina indicata per il diabete di tipo 2 e quelli indicati per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) aumentano anche il rischio di acidosi lattica. Inoltre, le persone che hanno avuto insufficienza cardiaca, setticemia e shock possono sviluppare acidosi lattica.

Sintomi principali

Sebbene sia importante identificare l'acidosi lattica il prima possibile, ciò può essere difficile perché i sintomi sono simili a quelli di altri disturbi. E l'identificazione può essere particolarmente problematica quando le persone hanno un'altra malattia cronica. I sintomi iniziali dell'acidosi lattica comprendono dolore addominale, nausea e vomito persistenti e in peggioramento. La persona può sentirsi fredda, specialmente nelle braccia e nelle gambe, e può anche avvertire stanchezza, debolezza e dolore muscolare.


Ulteriori sintomi

Altri possibili sintomi includono accelerazione della respirazione, difficoltà di respirazione, sudorazione, pelle appiccicosa e alitosi o alito dolce. Una bassa ossigenazione delle estremità può causare il viraggio delle mani o dei piedi in blu. L'individuo può diventare sonnolento o vertigini.

progressione

Se non trattati i sintomi dell'acidosi lattica possono progredire verso un ingrossamento del fegato, pressione sanguigna molto bassa, battito cardiaco molto lento, battito cardiaco irregolare, svenimento e coma. L'acidosi lattica non trattata o il trattamento ritardato possono essere fatali.

trattamento

La diagnosi di acidosi lattica è determinata attraverso esami del sangue. Il trattamento principale prevede l'identificazione e la correzione della causa sottostante della condizione, che potrebbe richiedere la modifica dei farmaci. I medici possono somministrare farmaci per rendere il sangue più alcalino. La dialisi è un'altra possibilità.