Contenuto
Anche se sembra essere in declino, l'abuso sui minori è una parte orribile della società e di solito è raggruppato in quattro categorie: fisica, emotiva, sessuale e negligenza. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), nel 2008 circa 772.000 bambini sono stati vittime di abusi su minori. Spesso, i sopravvissuti all'abuso di minori hanno bisogno di superare cicatrici fisiche ed emotive durature.
Comprendere e superare i sintomi dell'abuso sui minori (Foto Design / Valueline / Getty Images)
Problemi fisici
Gli adulti sopravvissuti continuano ad affrontare i sintomi fisici del maltrattamento anche quando l'abuso è avvenuto molto tempo fa. Uno studio del 2001 sostenuto dal CDC ha dimostrato che l'abuso di minori può colpire aree del cervello che influiscono sul linguaggio, sullo sviluppo cognitivo ed emotivo e sulla salute mentale. Ciò potrebbe causare iperattività e problemi di sonno. Un altro studio CDC ha dimostrato che aumenta il rischio di malattie croniche negli adulti, come malattie cardiache, cancro, obesità, ipertensione, malattie del fegato e colesterolo alto. I risultati fisici degli abusi sessuali includono anche dolore pelvico cronico, obesità e disturbi alimentari, disfunzione sessuale, dipendenza e problemi gastrointestinali. Inoltre, uno studio del National Institute of Mental Health ha dimostrato che "le persone che hanno subito abusi o negligenza 30 anni prima dello studio avevano più probabilità di avere una malattia a trasmissione sessuale (STD)".
Problemi emotivi e psicologici
Quando un bambino viene abusato, può contrarre un trauma emotivo e psicologico. In uno studio a lungo termine, il CDC ha rilevato che: "L'ottanta percento dei giovani adulti abusati ha soddisfatto i criteri diagnostici per almeno un disturbo psichiatrico all'età di 21 anni." Questi disturbi includono ansia, depressione, disturbi alimentari e tentativi di suicidio. Le vittime di abusi sui minori possono anche soffrire di problemi di apprendimento, di attenzione e di memoria. Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) è un altro problema comune per i sopravvissuti all'abuso, che si traduce in ricordi costanti e pensieri terrificanti, problemi di isolamento emotivo, sonno e intorpidimento. Uno studio pubblicato dal National Institute of Mental Health (NIMH) ha rilevato che, "avendo una storia di abusi sui minori ... è aumentato più del doppio del numero di sintomi di PTSD negli adulti che avevano subito ulteriori traumi in seguito nella vita rispetto ai traumi negli adulti che non sono stati abusati durante l'infanzia ".
Problemi comportamentali
Circa 1/3 dei bambini abusati finiscono per diventare violentatori dei propri figli. Gli adulti che sono stati abusati ricorrono spesso al fumo, all'abuso di droghe o all'alcool. Un rapporto del National Institute on Drug Abuse afferma che "2/3 delle persone coinvolte nei programmi di trattamento delle tossicodipendenti riferiscono di essere stati abusati da bambini". Inoltre, alcuni sopravvissuti adulti mentono, rubano o si ingaggiano in altri comportamenti criminali illegali e finiscono in carcere e incarcerati.