I sintomi di forfora nei capelli di un collie

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Malattie del cane: la leishmaniosi canina
Video: Malattie del cane: la leishmaniosi canina

Contenuto

Sebbene i collie siano in genere cani sani, sono soggetti a problemi cutanei, tra cui la forfora, che è il ridimensionamento della pelle spesso causato da vari problemi tra cui i parassiti. Se non sei sicuro che il tuo Collie abbia forfora, ecco alcuni segni che denunciano la tua presenza.


I collies sono ben noti per i loro capelli lussureggianti (immagine di collie di Ivonne Wierink da Fotolia.com)

Pelle squamosa

I collies di solito hanno capelli lunghi e folti, quindi vedere la pelle richiede un certo sforzo. Se lo fai e trovi i fiocchi bianchi, il cane è con la forfora. Quando lavi il tuo animale, guarda tra le setole; se trovi dei fiocchi mescolati nei capelli, è presente la forfora. I cuccioli possono anche sviluppare una condizione chiamata "forfora mobile", in cui i fiocchi sembrano muoversi. Secondo il sito web Malattia e sintomi del cane, questa specie è causata da un acaro. I fiocchi si muovono perché gli acari stanno camminando sotto di loro. Questo tipo di forfora causa una particolare preoccupazione per i collies, perché il medicinale usato per curarlo - l'ivermectina - può essere molto dannoso per la salute di questa razza. Se il tuo Collie ha sviluppato questa condizione, consulta un veterinario per sapere quale farmaco è il migliore da usare. Se i fiocchi sono causati dal fatto che la pelle è secca, prendere in considerazione l'uso di uno shampoo e uno spray per ammorbidenti per ammorbidirlo.


prurito

Come negli umani, la pelle secca può far grattare un Collie. Se noti questo comportamento sul tuo cane, il colpevole potrebbe essere la forfora. Esaminare la pelle dell'animale per altri problemi che potrebbero causare prurito, come le pulci. Se ha le pulci, potresti non vedere il parassita, ma vedrai le tue feci, dice il sito web dei Collie Dog Owners. Gli escrementi delle pulci sembrano grani di pepe ricci. Per essere sicuri, rimuovili dall'animale e mettili su un foglio di carta da cucina bianco e versaci sopra l'acqua. Se iniziano a diventare rossi, probabilmente sono escrementi di pulci, che sono di quel colore perché sono stati digeriti. Per trattare le pulci del tuo cucciolo, usa un prodotto anti-pulci. Se il prurito e la forfora sono causati solo dalla pelle secca, prendere in considerazione la somministrazione di integratori di acidi grassi Omega 3 al Collie per reintegrare gli oli per la pelle.

Pelle grassa

Anche se la pelle del tuo Collie può essere secca, il suo cappotto sarà grassa se ha la forfora. Se noti che i capelli dell'animale iniziano a sembrare più scuri e con una consistenza diversa quando lo tocchi, potrebbe essere a causa della forfora. Solleva i capelli per dare una buona occhiata alla pelle dell'animale. Se noti i fiocchi bianchi, il tuo cane ha la forfora. Prova a cambiare la dieta del cane dandogli da mangiare con vari ingredienti naturali biologici e vedi se le condizioni della pelle e dei capelli migliorano dopo un mese o due. In caso contrario, provare a utilizzare integratori di acidi grassi Omega 3 e spray per condizionatori o consultare il veterinario affinché decida un trattamento appropriato.