Contenuto
La colite infettiva è causata da un virus o da un batterio che attacca il colon e causa infiammazione. Per alcuni, può diventare cronico come visto con la malattia di Crohn. In altre persone un singolo giro di antibiotici eliminerà totalmente la colite. Mentre una semplice infiammazione può non sembrare una malattia molto grave, la verità è che solo i sintomi, se non trattati, possono essere mortali.
I sintomi della colite infettiva (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
disagio
Come con la maggior parte dei problemi digestivi, il dolore addominale e un piccolo gonfiore sono comuni nella colite infettiva. Mentre alcuni possono trovare questo normale disagio come parte di un virus, il National Institutes of Health insiste che è importante menzionare la persistenza di dolore e gonfiore nella consultazione con un medico in modo che possa arrivare alla diagnosi corretta.
diarrea
Il sintomo più comune di colite infettiva è la diarrea frequente. Con la colite, le feci sono spesso descritte come acquose. Tuttavia, l'Istituto Nazionale di Diabete e Malattie Digestive e Rene avverte che alcune forme della malattia, come la colite ulcerosa, possono provocare sangue nelle feci. Questo può portare all'anemia. Se questo è il caso, è importante rimanere ben idratati e aumentare la quantità di alimenti ricchi di ferro che si mangiano durante il trattamento.
febbre
Come con quasi tutte le infezioni, è comune avere la febbre se è presente una colite infettiva. Questo è il risultato del corpo che cerca di combattere un'infezione causata dal batterio che sta disturbando il sistema corporeo. Se si sospetta una colite, accertarsi di controllare frequentemente la febbre. Questo è un indicatore che può giustificare i test necessari per una corretta diagnosi.
nausea
Sebbene la colite sia una malattia del colon, non è raro che questa malattia causi una rottura totale nel sistema digestivo. Secondo il Journal of the American Medical Association, parte dei problemi digestivi può provocare nausea con o senza vomito.
Perdita di peso
Con frequenti feci acquose e vomito, non ci vorrà molto perché il peso inizi a diminuire. Perdita di peso improvvisa significa che ci sono anche ottime possibilità che la disidratazione si stabilizzi. Questi due fattori combinati sono una forza mortale che deve essere affrontata immediatamente. Il trattamento può richiedere alimentazione per via endovenosa e ospedalizzazione.