I sintomi di carenza di nutrienti nel terreno di peperoni dolci

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
carenze nutritive
Video: carenze nutritive

Contenuto

I peperoncini sono relativamente privi di parassiti e problemi, soprattutto se confrontati con altri frutti o verdure comuni agli orti. Tuttavia, terreno povero o sostanze nutritive inadeguate causano un numero di sintomi nella pianta o nel frutto. La corretta fertilizzazione o il ripristino del suolo con materiale organico corregge molti di questi problemi.


Una nutrizione inadeguata del suolo si manifesta in una varietà di sintomi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Apical Rot

Il marciume apicale è un evento comune nei peperoni dolci. Questo disturbo provoca punti molli sul frutto, trasformandosi infine in lesioni sommerse con bordi caratteristici. Questo disturbo è associato a carenza di calcio di solito in combinazione con stress idrico o danni alla radice. Prevenire il marciume apicale fornendo alle piante acqua adeguata e applicazioni fogliari di nitrato di calcio.

ingiallimento

Diverse carenze nutrizionali si manifestano come sbiadimento del tessuto fogliare, che di solito è verde o scuro brillante. L'azoto improprio fa sì che la pianta diventi verde brillante; le foglie vecchie mostrano prima i sintomi. Nelle carenze di zolfo e molibdeno, l'aspetto è simile. Le carenze di magnesio, ferro, manganese e zinco rendono pallide le foglie. Le punte delle foglie biancastre possono indicare la mancanza di potassio.


Colorazione viola

Un colore violaceo o verde scuro può svilupparsi su piante con carenza di fosforo. Se le foglie mostrano una tonalità viola intorno a macchie chiare, questo probabilmente indica una carenza di magnesio.

Crescita lenta

La crescita lenta è indicativa di carenza di azoto o fosforo. La maggior parte delle varietà di pepe dovrebbe produrre frutti maturi, duri e selezionabili lunghi circa 8 cm, circa 60-70 giorni dopo il trapianto.

Sviluppo anormale o peggioramento

Il rame inadeguato fa sì che le nuove foglie appassiscono e le punte in crescita diventano dorate e muoiono. Se c'è una mancanza di zinco, si verifica la riduzione dei nuovi internodi. Carenze di molibdeno, boro e cloro portano a uno sviluppo anormale, avvolgimento o ondulazione di foglie. La carenza di calcio combinata con il basso pH del suolo fa sì che le foglie crescano concave e deformate.


Altre cause

I nematodi degli gnati, che formano le gallerie caratteristiche, spesso causano gli stessi sintomi di carenze nutrizionali. Questi parassiti, più diffusi nei terreni sabbiosi, si nutrono delle radici e danneggiano le piante, rendendole incapaci di assorbire le sostanze nutritive. Conferma il problema dei nematodi esaminando le radici alla ricerca di nodi e galle. Se i nematodi rappresentano il problema, varietà resistenti alle piante di peperoni dolci, usano la rotazione delle colture e aggiungono materia organica al terreno.