Contenuto
- Definire emicranie
- Panico ed emicrania
- Trattamenti diversi per problemi diversi
- Trattare l'emicrania con i farmaci
- Trattare le emicranie olisticamente
Le emicranie sono molto dolorose, da leggermente scomode a invalidanti. Possono venire lentamente o colpire improvvisamente. Possono essere innescati da diversi fattori, tra cui attacchi di panico. Questo articolo esaminerà alcuni fattori scatenanti e sintomi di emicrania, come distinguerlo da un attacco di panico e come prevenire il ritorno del mal di testa.
L'emicrania è un dolore fastidioso e può iniziare lentamente o colpire improvvisamente. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Definire emicranie
L'emicrania è un forte mal di testa causato da attività anormali nel cervello e nelle vene del cervello. Di solito, le emicranie sono altamente localizzate, con dolore centrato su un lato della testa o dietro gli occhi. Anche la nausea e la sensibilità alla luce e ai suoni sono sintomi comuni. I malati di emicrania occasionalmente riferiscono di sentire un'aura prima che il mal di testa inizi davvero. Un'aura è un sintomo precursore. Di solito sono di natura visuale e possono includere disagio dietro gli occhi, "macchie" nel campo visivo o sensibilità alla luce. Un'aura è un avvertimento che l'emicrania è in arrivo e può dare al malato un po 'di tempo per riposare o prendere rimedi preventivi. La maggior parte dei pazienti non presenta questo sintomo. L'attività del cervello e delle vene che causa l'emicrania si verifica a causa di numerosi fattori, chiamati trigger. Questi possono includere lo stress, determinati alimenti o elementi dell'ambiente. Cioccolato, caffeina, rumori forti, luce artificiale e attacco di panico sono stati identificati come potenziali fattori scatenanti per l'emicrania.
Panico ed emicrania
Un attacco di panico è un improvviso aumento dell'ansia accompagnato da sintomi fisici come sudorazione, aumento della frequenza cardiaca e mancanza di respiro e sintomi mentali come paura o paranoia. Proprio come nelle emicranie, gli attacchi di panico hanno trigger, ma in questo caso sono di solito psicologici. Le fobie sono i principali fattori scatenanti dell'attacco di panico. Alcuni dei sintomi fisici del panico possono imitare le iniziali dell'emicrania, soprattutto se i mal di testa del malato sono innescati dallo stress. Le emicranie a volte possono scatenare attacchi di panico.
Trattamenti diversi per problemi diversi
Mentre emicranie e attacchi di panico possono innescarsi a vicenda e creare sintomi simili, sono diversi disturbi. Le emicranie sono di natura fisica, mentre gli attacchi di panico sono di solito psicologici. Queste differenze richiedono trattamenti diversi. Dei due, gli attacchi di panico sono più facili da trattare. I farmaci antidepressivi o ansiolitici sono efficaci e la terapia può aiutare i pazienti a superare i problemi psicologici. Tuttavia, le emicranie sono una storia diversa.
Trattare l'emicrania con i farmaci
I farmaci per l'emicrania agiscono per aprire le vene compresse, ripristinando la normale circolazione alla testa e alleviando il dolore. Lo svantaggio è che hanno una durata limitata e un effetto di rimbalzo (il mal di testa ritorna quando il farmaco lascia il corpo).
Trattare le emicranie olisticamente
Un trattamento più efficace dell'emicrania implica insegnare al paziente a comprendere e modificare i fattori scatenanti dell'ambiente. Trigger comuni includono caffeina, disidratazione, eccessivo sforzo fisico o anche alcuni profumi. Ridurre l'esposizione a questi fattori ridurrà drasticamente l'incidenza delle emicranie.