I sintomi della fibrosi polmonare

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
La fibrosi polmonare: definizione, sintomi e diagnosi
Video: La fibrosi polmonare: definizione, sintomi e diagnosi

Contenuto

La fibrosi polmonare è una condizione che crea complicanze respiratorie e, nel tempo, rende la respirazione dolorosa. I medici diagnosticano la condizione utilizzando test di imaging, come i raggi X, l'imaging ad alta risoluzione della tomografia computerizzata (TC) e lo stress test per determinare il volume del flusso d'aria del polmone. Il medico lavora attentamente con il paziente affetto da fibrosi polmonare, per creare per lui la migliore qualità di vita possibile.


La fibrosi polmonare è una condizione che crea complicanze respiratorie e, nel tempo, rende la respirazione dolorosa (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

identificazione

La fibrosi polmonare è una condizione che causa una cicatrice inspiegabile nei polmoni. È possibile che ci sia un trauma continuo al rivestimento interno del polmone, portando infine alla formazione cicatriziale. Quando il tessuto cicatriziale si espande, i polmoni diventano meno elastici e meno capaci di espandersi per consentire la respirazione. Nel tempo, la fibrosi polmonare continuerà a ridurre l'elasticità dei polmoni, rendendo la respirazione sempre più difficile.

effetti

I sintomi iniziali della fibrosi polmonare sono minimi, ma col passare del tempo diventano più notevoli. Questi sintomi comprendono dispnea, subito dopo l'attività fisica, tosse secca ma persistente e sensazione di affaticamento durante il giorno. Man mano che questi sintomi peggiorano, cominciano ad apparire altri sintomi, come la perdita di peso drammatica e inspiegabile, così come le articolazioni dolorose.


potenziale

Man mano che i sintomi della fibrosi polmonare progrediscono, possono diventare debilitanti. La perdita di appetito persisterà, la perdita di peso diventerà evidente, si verificheranno lievi dolori al petto, si può verificare febbre occasionale, accompagnata dalla generale sensazione di debolezza in tutto il corpo mentre la pelle inizia ad assumere una sfumatura bluastra. Quando la fibrosi polmonare diventa più prevalente, esiste una possibilità di infezioni gravi. Possono anche svilupparsi le condizioni respiratorie, note come enfisema e problemi cardiaci.

Prevenzione / soluzione

Dopo che la fibrosi polmonare colpisce i polmoni, non vi è alcun trattamento per arrestare la sua progressione. Il trattamento di solito si concentra sulla massimizzazione della qualità della vita di una persona mentre allo stesso tempo riduce gli effetti dolorosi dei sintomi. Gli steroidi possono essere utilizzati per ridurre la progressione della condizione, e in casi estremi il trapianto di polmone può essere preso in considerazione se il medico ritiene che il paziente sopravviverà alla procedura. Per qualificarsi per il trapianto, il paziente dovrà accettare di apportare modifiche allo stile di vita, come smettere di fumare, e accettare di seguire completamente il programma postoperatorio.


Percezione degli esperti

Secondo la Mayo Clinic, una delle terapie utilizzate per aiutare le persone con fibrosi polmonare a vivere meglio è chiamata riabilitazione polmonare. Il programma approfondisce il concetto di migliorare la qualità della vita di coloro che sono affetti da questa condizione, offrendo una serie di esercizi di respirazione per insegnare al paziente a respirare in modo più efficiente, consigli nutrizionali per aiutare a mantenere i polmoni più sani possibile e consulenza emotiva, per aiutarti a gestire gli effetti emotivi della malattia a lungo termine.