Sintomi di Candida Fungus nei polmoni

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Infezioni da candida, come riconoscerle e trattarle nei pazienti ricoverati in medicina interna
Video: Infezioni da candida, come riconoscerle e trattarle nei pazienti ricoverati in medicina interna

Contenuto

La candida è un tipo di lievito che a volte causa infezioni fungine negli esseri umani. Le persone sane hanno generalmente bassi livelli di Candida nei loro corpi, e il fungo inizia a crescere senza controllo quando il sistema immunitario di una persona viene compromesso per qualche motivo, come l'esistenza dell'HIV / AIDS o della chemioterapia nel trattamento del cancro, spiega la Cancer Foundation of Boca. La Candida può causare problemi in numerose parti del corpo, tra cui bocca, vagina o, in rari casi, nei polmoni.


L'infezione da Candida nei polmoni può causare vari sintomi (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

polmonite

Quando la Candida infetta il polmone, può causare polmonite, causando diversi sintomi. La febbre è spesso uno dei primi sintomi. Quando la febbre non risponde agli antibiotici, i medici possono interpretare questo come un segno che l'infezione è di Candida, spiega il sito Web PneumoniaSymptoms.org. Tosse senza muco, difficoltà a respirare (chiamata anche dispnea) o respiro anormalmente rapido, noto come tachipnea, sono sintomi aggiuntivi frequenti di polmonite causata da Candida. Il dolore al petto, specialmente al centro del torace appena sotto lo sterno è un altro sintomo, dice il sito DoctorFungus.org.

Asma bronchiale allergico, micosi broncopolmonare allergica

Nei pazienti con polmonite avanzata da Candida possono manifestarsi sintomi più gravi. Asma bronchiale allergico e micosi broncopolmonare allergica sono due condizioni che provocano danni cronici ai polmoni. In alcuni casi, la respirazione può diventare così difficile da risultare in completa insufficienza respiratoria, secondo il sito web di Pneumonia Symptoms.org.


Malattia polmonare interstiziale

In rari casi, l'infezione da Candida può causare una malattia polmonare interstiziale, riporta uno studio pubblicato nel febbraio 2001 sull'European Journal of Medical Research. La malattia polmonare interstiziale causa una cicatrizzazione progressiva del rivestimento interno dei polmoni. I sintomi sono spesso simili ai sintomi della polmonite, tra cui difficoltà di respirazione, mancanza di respiro, tosse secca e dolore al petto. La malattia polmonare interstiziale può anche causare un rigonfiamento delle unghie intorno alla punta delle dita, dice la Mayo Clinic.