Sintomi di infezione al ginocchio

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Infezioni Protesi Ortopediche (anca, ginocchio...) Fattori di Rischio, Profilassi e Trattamento
Video: Infezioni Protesi Ortopediche (anca, ginocchio...) Fattori di Rischio, Profilassi e Trattamento

Contenuto

Quando parliamo di un'infezione al ginocchio, i batteri responsabili della condizione possono penetrare quasi in ogni parte del ginocchio, inclusi l'articolazione, la borsa, le ossa e persino la pelle. Ciò può causare una condizione medica che porta con sé l'insieme dei sintomi stessi. A seconda della zona dell'infezione, i sintomi possono variare da persona a persona.


Conoscere le infezioni del ginocchio (immagine del ginocchio di Vasily Smirnov da Fotolia.com)

Borsite del ginocchio

Di tutte le infezioni che possono danneggiare il ginocchio, la borsite è una delle più comuni. Se i batteri penetrano in una o più bustine, che sono cuscinetti situati lungo le ossa, i tendini e i muscoli del ginocchio, l'area può diventare infiammata, causando la borsite del ginocchio. Con questa infezione, la persona di solito sente gonfiore, calore e dolore. Ognuno di questi sintomi può rendere piuttosto difficile il movimento del paziente o il carico del ginocchio interessato.

Artrite settica

Un'altra infezione al ginocchio comune è una condizione nota come artrite settica. In questa malattia, un patogeno batterico invade l'articolazione del ginocchio danneggiandone la struttura e causando l'infiammazione. Ciò spesso causa sintomi di calore, gonfiore e dolore al ginocchio, specialmente durante i periodi di sforzo fisico. L'infezione può anche causare la febbre (tra 38 e 38,5 gradi Celsius), che è spesso accompagnata da brividi.


osteomielite

Quando l'infezione invade le ossa del ginocchio, può causare l'osteomielite. L'osteomielite è caratterizzata da un deterioramento dell'osso causato da un batterio o da un fungo che forma un ascesso. Questo ascesso alla fine crea un'ostruzione nel flusso sanguigno all'osso interessato. Quando questo si verifica, la maggior parte delle persone inizia a manifestare sintomi della malattia, tra cui perdita di fluido e gonfiore della pelle sopra l'osso infetto, sensibilità e dolore nella stessa area, nonché affaticamento e irritabilità.

cellulite

Le infezioni non solo attaccano la struttura del ginocchio, possono anche influenzare la pelle su questa stessa area del corpo. Questo tipo di infezione batterica è conosciuta come cellulite, che è solitamente causata da batteri streptococchi o stafilococchi. All'inizio dell'infezione, la pelle diventa calda, rossastra, gonfia e fragile. Se non trattata, può diffondersi al tessuto sottostante e infine invadere il flusso sanguigno.


trattamento

Per trattare i sintomi che si verificano a causa di un'infezione al ginocchio, è necessario prima trattare la malattia. In tutte queste condizioni, il corso iniziale di trattamento è l'uso di un antibiotico per uccidere i batteri che stanno infettando l'articolazione, la borsa, le ossa o la pelle. Da questo punto, i corticosteroidi possono essere usati per ridurre l'infiammazione e il gonfiore. L'area può richiedere il drenaggio di qualsiasi liquido che si è accumulato a causa di un'infezione o una procedura chirurgica per correggere qualsiasi danno occorso o rimuovere un tessuto o un osso malato.