Sintomi di infezione del tratto urinario

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Infezioni Urinarie
Video: Infezioni Urinarie

Contenuto

L'infezione del tratto urinario, o solo l'infezione del tratto urinario, è causata da virus, funghi o, principalmente, batteri. Questo tipo di infezione può verificarsi in qualsiasi parte del tratto urinario (uretere, reni, vescica e uretra). La maggior parte dei casi è legata alla comparsa di batteri che entrano nell'uretra e raggiungono la regione della vescica, un'infezione che può raggiungere i reni. I primi sintomi possono includere dolore al momento della minzione, urine di colore biancastro, disturbi addominali e persino febbre. Scopri come proteggersi da questa infezione.


L'infezione può avvenire ovunque nel tratto urinario (uretere, reni, vescica e uretra) (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)

Tipi di infezione

Il principale tipo di infezione urinaria è la presenza di batteri provenienti dall'intestino, in particolare il batterio Escherichia coli. Le persone con casi ricorrenti in famiglia possono essere più predisposti a sviluppare infezioni dovute a fattori ereditari. Alcuni aggravatori sono persone con bassa immunità o che hanno già malattie come il diabete e il cancro. Fondamentalmente, l'infezione del tratto urinario può essere divisa in due classificazioni. La cistite si riferisce all'infezione nella vescica. E la pielonefrite è l'infezione più grave che colpisce i reni.

Un aumento della minzione è un sintomo di infezione del tratto urinario (James Woodson / Photodisc / Getty Images)

sintomi

Per rilevare l'infezione del tratto urinario, è necessario essere consapevoli dei sintomi, che possono variare a seconda del tipo di infezione. Fondamentalmente, il primo indizio è sentire dolore o bruciore al momento della minzione. Un significativo aumento della frequenza della necessità di pipì è anche un sintomo di infezione, in particolare la cistite. Nel caso della pielonefrite, che colpisce i reni, i sintomi sono più gravi e possono variare da forti dolori addominali a febbre e nausea.


La febbre alta è un sintomo di infezione avanzata del tratto urinario (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

diagnosi

Se il paziente presenta i sintomi dell'infezione, sarà necessario cercare un medico per effettuare la diagnosi. In generale, il medico esamina l'urina del paziente. Il test è in grado di rilevare la quantità di germi e batteri presenti nel tratto urinario. Quindi inizia il trattamento, che può essere fatto con antibiotici ingeriti per via orale. Se l'infezione è più grave, gli antibiotici devono essere somministrati direttamente nella vena del paziente.

Il trattamento è fatto con antibiotici (Jack Hollingsworth / Photodisc / Getty Images)

rischi

L'infezione del tratto urinario è relativamente facile da trattare. Tuttavia, se non trattata correttamente, può progredire in infezioni generalizzate (sepsi) e può anche portare ad ascessi nel rene. In generale, la contaminazione tende a raggiungere di più le donne, poiché hanno un'uretra più breve rispetto agli uomini. Anche l'ano troppo vicino alla vagina induce le donne ad avere una maggiore incidenza di infezione. Per evitare l'infezione delle vie urinarie, è necessario bere molta acqua, in modo che l'urina esca in modo sempre più pulito. Un'altra misura è di mantenere l'immunità dell'organismo con buone ore di sonno e un'alimentazione bilanciata. Per non parlare, ovviamente, dell'igiene, per evitare il contatto con germi e batteri.


Questa infezione colpisce molte più donne rispetto agli uomini (Creatas / Creatas / Getty Images)