Contenuto
Trasmesso dai sandflies (sand mosche), la leishmaniosi è una malattia canina che può causare una miriade di problemi. Se non stai attento, puoi anche essere infettato dalle pulci di sabbia presenti sul tuo cane. Nei cani, la malattia è molto difficile da trattare, tuttavia alcuni farmaci possono essere molto efficaci, come l'antimonio pentavalente. Sebbene la leishmaniosi sia più comune nei paesi in via di sviluppo come l'India, il Nepal e il Sudan, può essere trovata in qualsiasi parte del mondo dove ci sono mosche della sabbia.
Impara a identificare i sintomi della leishmaniosi nei cani (Janie Airey / Lifesize / Getty Images)
epistassi
Uno dei segni più comuni di leishmaniosi nei cani è l'epistassi, che è un sanguinamento dal naso.
Problemi di stomaco
La leishmaniosi nei cani può causare diarrea e vomito.
sede centrale
I cani con leishmaniosi di solito mostrano segni di sete eccessiva, compresi gli occhi acquosi e un'assunzione di liquidi superiore al normale. Di conseguenza, possono urinare più spesso.
ferite
La leishmaniosi nei cani causa ferite che sembrano piccoli segni di morso da pulci di sabbia, ma a differenza di altre malattie, queste ferite non guariscono con il tempo. Sorgono soprattutto intorno alle orecchie e alle narici, sulle zampe, sulle zampette e sul retro.
Chiodi e pelle
Alcuni cani possono mostrare dermatiti, specialmente intorno agli occhi, oltre alle unghie che crescono e si danneggiano. La dermatite si manifesta come un problema di eruzione cutanea, mentre le unghie danneggiate appaiono infiammate e possono anche sanguinare.
peso
I cani con la leishmaniosi di solito perdono peso e questo si verifica in parte a causa di problemi di stomaco. La perdita di peso può essere rapida o lunga, a seconda della diarrea e del vomito sperimentati dal cane.