Contenuto
- ferite
- Lesioni del tendine
- Lesioni al piede anteriore
- Lesioni ai piedi posteriori
- Indicazioni di altre malattie
I cavalli sono creature forti, atletiche e grandi animali sportivi e da compagnia. Le tue gambe sono la tua forza, quindi dovresti prestare particolare attenzione a loro. Ci sono molti infortuni, feriti e problemi che influenzano il modo in cui un cavallo cammina, fa jogging o si leva in piedi. Fortunatamente, ci sono diversi segni e sintomi per problemi diversi. Se le ferite alle gambe, anche quelle lievi, passano inosservate o non trattate, il cavallo può diventare zoppo. La chiave è monitorarlo e prestare attenzione a come si muove in modo da poter identificare le lesioni prima che peggiorino.
Ci sono molti sintomi di ferite sulle zampe dei cavalli (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
ferite
Eventuali ferite aperte, lacerazioni, graffi o altri danni ai tessuti che sanguinano, trasudano o secernono pus sono indicativi di una ferita alla zampa. I cavalli spesso grattano le zampe su staccionate, muri del fienile, giunti di traino e altri ostacoli. Queste ferite devono essere trattate con un unguento antibiotico o disinfettante, bende e forse punti. Se non riesci a smettere di sanguinare da una piaga, non importa quanto piccola, porta il tuo cavallo da un veterinario o da un altro professionista della salute degli animali.
Lesioni del tendine
Oltre alle lesioni ai piedi, i cavalli spesso soffrono di lesioni ai tendini e ai legamenti a causa di esercizio fisico eccessivo, peso o terreno accidentato. I cavalli hanno grandi tendini visibili intorno alle ginocchia, alle cosce e vicino alla spalla. Esercitare una pressione su queste aree mentre si sfrega per sensibilità e gonfiore. Grandi aree gonfie o tenere possono indicare tendini allungati o tirati, così come altri problemi muscolari che possono rallentare e indebolire un cavallo.
Lesioni al piede anteriore
Riguardo ai problemi con le zampe anteriori del cavallo, ci sono alcuni gesti e movimenti fisici che indicano che fanno male e la gravità della ferita. Se il cavallo è riluttante a mettere il suo peso sulle zampe anteriori, potrebbe essere seriamente ferito. L'animale muoverà la testa o sembrerà rabbrividire quando si appoggia il peso su un arto anteriore ferito. Per ferite minori, aiuta a far correre il cavallo. Presta attenzione alla tua testa quando ogni piede tocca terra. Se solleva la zampa ferita e mette più peso sul boa, la testa e la spalla cadono leggermente a lato dell'arto normale per compensare i feriti.
Lesioni ai piedi posteriori
Se ci sono lesioni alle zampe posteriori o alla schiena, i fianchi illustreranno quale lato fa male e il livello del dolore. Di nuovo, il cavallo non può mettere alcun peso sul membro gravemente ferito o ferito. Se sta mettendo un peso extra sull'arto sano, l'anca si gira e cade da quella parte. Le zampe posteriori ferite possono far trascinare il cavallo al trotto.
Indicazioni di altre malattie
A volte le zampe di un cavallo e i movimenti delle gambe possono segnalare forti dolori o lesioni alle spalle e alle articolazioni. Se un cavallo non è disposto a fare grandi passeggiate ma può farlo, le sue zampe probabilmente staranno bene, tuttavia, le spalle potrebbero essere ferite, catturate o altrimenti ferite. Quando un cavallo inizia a perdere i muscoli della spalla e delle cosce, può avere gravi lesioni che richiedono cure mediche.