Sintomi della lipofuscinosi ceroide neuronale canina

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
LABOKLIN & GUIDE CINOFILE Channel: Australian Shepherd
Video: LABOKLIN & GUIDE CINOFILE Channel: Australian Shepherd

Contenuto

Canine Neuronal Lipofucsinose (LCNC) è una classe di problemi neurologici che colpiscono molte razze canine tra cui bulldog americani, bassotti, dalmati, setter inglesi, border collie e schnauzers in miniatura. Ogni razza ha una varietà di sintomi diversi, il che rende ancora più difficile l'individuazione, specialmente all'inizio della malattia. Sfortunatamente, la prognosi della malattia è piuttosto grave. Non esiste ancora una cura e il cane portatore di solito muore due anni dopo la diagnosi.


Molti cani da corsa sono vulnerabili alla LCNC, che non ha ancora alcuna cura (Apple Tree House / Lifesize / Getty Images)

Cambiamenti nell'andatura e nella postura

I cani con LCNC hanno molti cambiamenti nell'andatura e nella postura. Molte razze sviluppano movimenti non coordinati degli arti nella fase iniziale della malattia, specialmente nelle zampe posteriori. Con il progredire della malattia, molti cani perdono anche la coordinazione delle zampe anteriori. Gli spasmi muscolari si verificano con il progredire della malattia, anche quando i cani sono addormentati. Alcune razze sviluppano anche tremori e frequenti cadute.

Problemi con la visione

LCNC causa problemi alla vista all'inizio della malattia. Diverse razze presentano carenze visive distinte mentre progrediscono. Dalmati e schnauzer generalmente diventano ciechi, mentre i coloni inglesi hanno solo problemi di vista. I problemi di visione di alcune razze LCNC, come Dachshunds e Welsh Corgis, non sono ancora stati documentati. I primi sintomi dei problemi visivi includono il bumping su oggetti (spesso oggetti di grandi dimensioni).


Cambiamenti comportamentali

I cambiamenti comportamentali compaiono anche con il progredire della malattia e differiscono tra le razze. Molte razze, tra cui i dalmati, diventano aggressive nei confronti di proprietari, altre persone e animali. Molti cani diventano ansiosi, stressati e hanno comportamenti autodistruttivi come digrignare i denti. Alcuni cani con la malattia hanno problemi a obbedire e smettere di nutrirsi. Inoltre, le femmine con LCNC tendono a mangiare i propri cuccioli. Con il progredire della malattia, molte razze mostrano segni di demenza, che peggiora rapidamente.

crisi epilettiche

Alcune razze hanno anche convulsioni, mentre altre no. Ad esempio: i Setter inglesi di solito muoiono a causa di crisi gravi a 26 mesi di età. Alcuni proprietari hanno riferito che gli Schnauzer hanno crisi convulsive medie e tremore. Alcune convulsioni sono così deboli che i proprietari non identificano. Sia i Chihuahua che i Cocker Spaniel mostrano poche percentuali di convulsioni in LCNC.