Contenuto
Il pH, o potenziale di idrogenazione, è la misura dell'acidità di una sostanza. Le sostanze con un pH da 0 a 6,9 sono acide, mentre quelle da 7,1 a 14 sono alcaline. L'acqua pura è neutra con un pH di 7, anche se l'acqua nella maggior parte degli acquari contiene additivi che gli impediscono di avere un pH neutro. La maggior parte dei pesci ha bisogno di un pH di circa 7 per essere sani. Un pH elevato altera l'ecosistema di un serbatoio sano. Quando i pesci mostrano sintomi di malattia, può essere un indizio che il pH sia troppo alto.
Il pH di un acquario influenza la salute dei pesci (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
ammoniaca
L'ammoniaca, un composto chimico tossico costituito da azoto e idrogeno è una delle cause più comuni nei problemi nell'acquario. La decomposizione di materiali organici come cibo o squame di pesce sono frequenti fonti di ammoniaca e i problemi causati da esso sono più comuni negli acquari con livelli di pH elevati. I pesci affetti da intossicazione da ammoniaca esibiranno un comportamento iperattivo e caotico. Le pinne appariranno logore o avranno macchie nere. Alcuni pesci possono andare sul fondo del serbatoio e diventare completamente letargici.
Ambiente acquario
Un pH elevato può stimolare la crescita di sostanze tossiche che possono danneggiare il pesce. Le sostanze viscose negli acquari, comprese le nubi melmose nell'acqua oi depositi di limo negli ornamenti dei serbatoi sono sintomi comuni di pH elevato. La crescita improvvisa delle alghe può anche indicare un cambiamento nel pH dell'acquario.
Problemi respiratori
Carri armati altamente alcalini causano spesso problemi respiratori nei pesci. Se il pesce passa vicino alla superficie dell'acqua, potrebbe essere in cerca di ossigeno. Gli scarichi vicino alla bocca e alle branchie, così come l'apertura frequente della bocca, possono anche indicare che i pesci hanno problemi respiratori causati dal pH.
malattia
Ictal, una comune infezione della pelle, è occasionalmente causata da alti livelli di pH. Alcuni funghi si sviluppano anche su pinne di pesce a causa di un pH inappropriato. Cerca masse grassocce che crescono lungo le pinne e i corpi dei pesci.
Cambiamenti rapidi del pH
La causa più grave delle malattie è il rapido cambiamento del pH dell'acquario. Se i livelli di pH dell'acquario sono troppo alti, dovrebbe essere ridotto per diverse settimane o mesi. I pesci giovani che muoiono improvvisamente sono spesso vittime dello shock del cambiamento di pH. Un rapido cambiamento in un acquario stabilito può far sì che i residenti smettano di mangiare, sviluppare malattie o avere insufficienza d'organo.