Contenuto
L'infezione da rabbia (idrofobia) è fatale per i gatti, ma è prevenibile attraverso la vaccinazione di routine contro la malattia. Presente nella saliva di un animale infetto, il virus della rabbia è più spesso trasmesso attraverso un morso. Elaine Wexler-Mitchell, DVM, autrice della "Guida per un gatto in buona salute", consiglia di vaccinare un gatto quando raggiunge le 16 settimane di età se trascorre una parte del suo tempo all'aria aperta. Se un animale rabbioso morde un gatto senza un vaccino, può contrarre il virus della rabbia.
(Foto, per gentile concessione di stock.xchng)
incubazione
Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura, il tempo che intercorre tra quando il gatto è stato morso e quando inizia a mostrare i sintomi (periodo di incubazione) è tra 2 settimane e fino a diversi mesi, con la maggior parte dei gatti che iniziano a mostrare sintomi circa 2 mesi dopo un morso. Inoltre, quanto più la ferita è vicina al cervello del gatto, tanto prima può sviluppare sintomi.
aggressione
Anche se i sintomi della rabbia possono cadere in una delle due categorie, "aggressiva" o "stupida", l'aggressività è la forma più comune nei gatti. Il felino può fischiare con rabbia qualsiasi animale o uomo si avvicini e può attaccare senza provocazione. A questo punto, il virus della rabbia ha raggiunto il cervello del gatto ed è presente anche nella saliva del gatto. Se il gatto morde un animale o un animale ora, il virus della rabbia può essere trasmesso.
ispezione
La seconda forma di sintomi della rabbia è caratterizzata da una mancanza di coordinazione del gatto. Questo non è comune quanto la forma aggressiva. Il gatto può apparire disorientato e inciampare sugli oggetti o perdere l'equilibrio e cadere. Inoltre, il gatto può diventare svogliato e sembra essere malato.
Durata dei sintomi
Una volta che il gatto inizia a mostrare i sintomi di un'infezione da rabbia, ha solo pochi giorni di vita. Con il progredire della malattia, nota come "perdita", i sintomi diventano più evidenti e alla fine compare la paralisi e il gatto muore.
diagnosi
Nonostante i sintomi comuni di un'infezione da rabbia, una diagnosi conclusiva non può essere fatta fino alla morte del gatto, e l'autopsia rivela cambiamenti nel suo cervello.