Contenuto
Le trasmissioni manuali di solito forniscono un servizio affidabile che richiede solo manutenzione di base. La marcia richiede solo il tipo e la quantità di olio corretti da conservare in buone condizioni. Le parti, tuttavia, si consumano nel tempo poiché il cambio è in costante movimento ogni volta che il motore è in funzione. Il cuscinetto del cambio è soggetto a soffrire di mancanza di lubrificazione anche con livelli di olio solo leggermente carenti, mentre altri componenti potrebbero non essere interessati con lo stesso grado di serietà.
Le trasmissioni manuali devono essere silenziose e lisce durante il funzionamento (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Punto neutro
Un cuscinetto del cambio usurato o difettoso può causare un funzionamento rumoroso quando il motore è in funzione, ma nessuna marcia è inserita. Il tono o il volume del rumore cambia quando il motore accelera e si avverte una leggera vibrazione. Questo sintomo può anche essere causato da scarsa qualità del motore o livelli di olio. Controllare e sostituire l'olio motore per eliminare questa possibilità come fonte di rumore prima di danneggiare il cuscinetto della marcia.
Marche
Un rumore costante ed eccessivo su tutte le marce può anche essere causato da un cuscinetto del cambio difettoso. Il tono del rumore può variare in base alla velocità del motore o alle richieste di coppia. Questo sintomo può anche essere prodotto da un cuscinetto dell'albero di uscita difettoso, a meno che il rumore non venga interrotto quando il veicolo si ferma. Il rumore del cuscinetto del cambio continua mentre il motore è in funzione, e questa è la differenza che aiuta a determinare quale cuscinetto è guasto.
Cambiamenti misteriosi
Un cuscinetto del cambio poco usurato può causare lo spostamento della trasmissione mentre l'auto è in movimento. Questo sintomo si nota solitamente quando la marcia viene cambiata ed è talvolta accompagnata da un clic (suono o sensazione). Lo spostamento eccessivo influisce sull'allineamento degli ingranaggi, impedendo il completamento del cambio. Lo spostamento sembra muoversi da solo quando la forza della trasmissione disallineata agisce su di esso.
Doppi problemi
Ci sono molte cose che possono raddoppiare i sintomi di un cuscinetto difettoso. I cambiamenti di olio possono eliminare alcuni sintomi mentre la calibrazione del cambiamento può ridurne alcuni ed eliminarne altri. Suoni e rumori possono sembrare provenire da molti dei componenti coinvolti e frustrare i tentativi di determinare il problema. Potrebbero essere necessarie complesse tecniche diagnostiche per determinare i difetti esatti. In caso di dubbio, consultare un professionista per evitare tentativi di riparazione costosi e inefficaci.