Sintomi di rottura della vescica

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Tumore della vescica: sintomi, diagnosi, prognosi, cura - La parola all’esperto
Video: Tumore della vescica: sintomi, diagnosi, prognosi, cura - La parola all’esperto

Contenuto

Una rottura della vescica è una lesione molto grave che può verificarsi a causa di diversi fattori. Incidenti stradali, una grave caduta o un grave colpo alla regione addominale possono essere causa così come le lesioni sostenute durante un intervento chirurgico pelvico. Diversi sintomi di solito accompagnano il problema, che può iniziare lieve, ma poi peggiorare più a lungo la vescica rimane rotta. La maggior parte dei trattamenti dovrà essere chirurgica e avverrà il prima possibile.


Diversi sintomi accompagnano una rottura della vescica (Foto di Ryn Gargulinski)

Dolore sovrapubico

Il dolore è uno dei principali sintomi di una rottura della vescica. Sarà suprapubico o al centro del basso ventre. Il dolore inizia spesso lieve ma peggiora rapidamente a un livello intollerabile. Lei è costante. La sensibilità nella stessa area spesso precede o accompagna il dolore.

Distensione della vescica

La distensione della vescica, che è l'incapacità di urinare, è un altro segno che la vescica può essere rotta. Se funziona normalmente, una persona può urinare a volontà e svuotare completamente la vescica. Quando la vescica si rompe, l'urina può essere conservata artificialmente e in modo anormale senza il controllo del paziente.

ematuria

Una vescica rotta può anche provocare ematuria, che è sangue nelle urine. I medici di solito determinano il problema a seconda del colore e della quantità di sangue e durante quale fase della minzione si verifica: all'inizio, a metà o alla fine. Con una vescica rotta, il sangue viene infuso durante la minzione. È anche abbondante al punto da essere facilmente individuato ad occhio nudo invece di aver bisogno di un microscopio come altri tipi di ematuria.


gonfiore

Le aree nella parte inferiore del tronco possono anche gonfiarsi a causa di una rottura della vescica. Queste regioni possono includere i glutei e il perineo, che è il pavimento pelvico circondato dall'arco pubico nella parte anteriore, il coccige nella parte posteriore e il bacino su ciascun lato. Gli uomini possono anche notare che il loro sacco scrotale diventa gonfio a causa di questa condizione.

shock

A causa del fatto che una vescica rotta è molto traumatica e spesso pericolosa per la vita, il paziente può andare in stato di shock. Alcuni segni di shock includono battito cardiaco estremamente rapido, chiamato anche tachicardia e pressione sanguigna estremamente bassa, nota anche come ipotensione.