I sintomi del tetano nelle pecore

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Introduzione al periodo tardo classico
Video: Introduzione al periodo tardo classico

Contenuto

L'allevamento di pecore è un'importante attività agricola in tutto il mondo. Dal 2007, la Cina ha creato più pecore di Australia, India, Iran, Sudan, Nuova Zelanda e Stati Uniti, secondo Sheep101.info. Le pecore forniscono carne, lana e latte. Gli animali sono sottoposti a metodi di allevamento come il taglio della coda, la castrazione, il taglio e la vaccinazione. Queste operazioni causano ferite che possono consentire l'ingresso del tetano. Inoltre, possono ferirsi o essere attaccati dai predatori. Condizioni malsane durante il parto introducono anche il pericolo di infezione da tetano.


Le pecore ottengono il tetano attraverso ferite contaminate dal suolo (immagine di pecora di TA Craft Photography da Fotolia.com)

rigidità

Il primo sintomo del tetano è la rigidità, che porta a difficoltà a camminare o muoversi. I sintomi si verificano da quattro giorni a tre settimane o più dopo che i batteri sono entrati nel corpo. La rigidità è dovuta a una tossina prodotta durante la crescita e la divisione dei batteri che popolano il terreno, il Clostridium tetani. Mentre i batteri si moltiplicano all'interno della ferita, rilasciano una potente neurotossina, chiamata tetanospamina, che viaggia lungo i nervi dell'animale verso il sistema nervoso centrale. Lì la tossina interferisce con la trasmissione di impulsi nervosi ai muscoli. Blocca il rilascio di neurotrasmettitori tra le terminazioni nervose, rendendo impossibile la disattivazione di un segnale, una volta dato. La rigidità osservata è un'indicazione che alcuni muscoli si contraggono costantemente e si irrigidiscono. Le pecore possono anche diventare più agitate e possono avere spasmi muscolari.


Mascella rigida

I sintomi tardivi includono la mascella rigida, che dà il nome al tetano, quindi le pecore non possono aprire la bocca. A questo punto, l'animale non può mangiare e le contrazioni muscolari sono pronunciate a causa dell'aumentata produzione di tossina tetanica nel corpo. Ora è chiaro che l'animale ha il tetano. La tossina danneggia irreversibilmente i nervi.

Gambe e convulsioni allentate e rigide

Con l'aumentare degli spasmi, le pecore non sopportano. Le loro gambe si estendono rigidamente dai loro corpi e la testa va avanti e indietro. Oltre agli spasmi, possono verificarsi convulsioni. La morte alla fine si verifica.

La vaccinazione somministrata alle pecore che precedono la consegna aiuta a prevenire il tetano (Soay agnello nato giorno di Pasqua, cordone spezzato, agnello seduto sull'immagine di SheepySusie da Fotolia.com)