Sistemi corporei e loro funzioni

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Apparato locomotore (prima parte)
Video: Apparato locomotore (prima parte)

Contenuto

Il corpo umano è costituito da sistemi organizzati che lavorano per mantenere la vita. Ogni sistema è una parte separata che costituisce il corpo, ma tutti dipendono l'uno dall'altro per garantire che il corpo sia in grado di eseguire attività come il jogging, il pensiero e la respirazione. Anche con questa interazione tra i sistemi, ognuno ha funzioni distinte, il che li rende specifici.


Il corpo umano è composto da sistemi interconnessi, ma che hanno funzioni diverse (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)

Sistema digestivo

L'apparato digerente è costituito da esofago, stomaco e intestino tenue e crasso. Coinvolge anche la cistifellea e il pancreas, che rilasciano enzimi necessari per digerire il cibo.

Sistema respiratorio

L'apparato respiratorio è responsabile dello scambio di gas nel corpo. I polmoni rimuovono l'anidride carbonica dal sangue venoso e immettono l'ossigeno del respiro nel flusso sanguigno. L'apparato respiratorio è direttamente collegato al sistema cardiovascolare.

Sistema circolatorio

Il sistema circolatorio contiene il cuore e i vasi sanguigni, che trasportano ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti del corpo. Il cuore è l'elemento principale del sistema circolatorio. Mantiene la pressione sanguigna nei capillari, in modo che i tessuti ricevano abbastanza ossigeno in modo che le cellule rimangano vive.


Sistema muscolare e scheletrico

Lo scheletro consiste delle ossa che danno struttura e sostegno al corpo. Il midollo osseo è anche responsabile della creazione di globuli bianchi e rossi. I muscoli attaccati alle ossa danno supporto al corpo e consentono l'esecuzione di movimenti quando ricevono segnali emessi dal cervello.

Sistema nervoso

Il sistema nervoso è responsabile della comunicazione del cervello agli organi. Il cervello è il componente centrale, che invia impulsi elettrici a tutte le parti del corpo. Ogni sensazione, movimento e pensiero sono derivati ​​e controllati dal sistema nervoso.