Informazioni su amoxicillina e infezioni del tratto urinario

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Infezioni da papillomavirus, importanza della vaccinazione e novità su molecole protettive
Video: Infezioni da papillomavirus, importanza della vaccinazione e novità su molecole protettive

Contenuto

Le infezioni urinarie sono condizioni comuni e possono essere dolorose o sconvenienti. Fortunatamente, sono facilmente trattati con antibiotici. L'amoxicillina viene spesso prescritta per trattare tali infezioni a causa della sua efficacia e della scarsa interazione con altri farmaci. Ha pochi effetti collaterali e può essere ingerito anche da donne in gravidanza o che allattano.


L'amoxicillina non ha molti effetti collaterali (javYliz: Flicker.com)

amoxicillina

L'amoxicillina è un antibiotico del gruppo delle penicilline, insieme all'ampicillina, alla piperacillina e alla ticarcillina. A differenza di alcuni antibiotici, la penicillina non uccide i batteri. Invece, impedisce ai batteri di formare pareti cellulari, che li rende vulnerabili all'ambiente. In questo modo, non possono sopravvivere o moltiplicarsi. L'amoxicillina è usata per trattare molte infezioni, tra cui infezioni dell'orecchio, polmonite e gonorrea.

Infezioni urinarie

Le infezioni urinarie comprendono qualsiasi infiammazione del sistema urinario, come uretrite, cistite e pielonefrite. Sono causati da batteri comunemente presenti nel tratto intestinale o nella pelle. I batteri vengono generalmente introdotti nel sistema urinario attraverso l'uretra, il tubo attraverso il quale la vescica espelle l'urina dal corpo. L'uretra può essere esposta ai batteri quando l'individuo non pulisce correttamente dopo la defecazione o attraverso regolari contatti sessuali. Se non pulisci le tue aree genitali e anali o non cambi spesso la biancheria intima, ciò può anche favorire la trasmissione dei batteri dalla zona anale all'uretra. I sintomi di un'infezione del tratto urinario comprendono una maggiore urgenza di urinare, sensazione di bruciore, crampi alla pelvi o alla parte bassa della schiena e urine scure e nuvolose. Le infezioni urinarie possono anche presentarsi come disuria o sangue nelle urine.


trattamento

Dopo aver diagnosticato l'infezione del tratto urinario, il medico probabilmente prescriverà un antibiotico come amoxicillina. È disponibile sotto forma di compresse o liquido. Puoi prenderlo a digiuno o dopo i pasti perché, a differenza di altri tipi di antibiotici, amoxicillina non funziona più velocemente a stomaco vuoto. Il dosaggio può variare a seconda della gravità della condizione, ma seguire sempre le istruzioni mediche.

Effetti collaterali

Alcuni effetti collaterali comuni di amoxicillina comprendono nausea, irritabilità o affaticamento. Se è allergico a questo medicinale, può manifestare un'improvvisa eruzione cutanea con grave prurito. Per evitare effetti collaterali, non prendere amoxicillina se si è allergici alla penicillina o ad altri prodotti correlati. Se si usano contraccettivi orali, ricordare che l'amoxicillina può ridurre l'efficacia di questi medicinali. Utilizzare altri metodi di controllo delle nascite durante il trattamento. Sebbene l'amoxicillina sia generalmente sicura per le donne in gravidanza o che allattano al seno, discutere con il medico le proprie condizioni prima di somministrarle.


avvertenze

Se l'amoxicillina ha effetto, i sintomi dell'infezione del tratto urinario possono iniziare a scomparire dopo un breve periodo di tempo. Ancora, continua il trattamento secondo le istruzioni mediche, per evitare il ritorno dell'infezione. Se i sintomi non scompaiono o peggiorano durante l'assunzione di amoxicillina, contattare il medico. La diagnosi potrebbe essere errata o l'infezione del tratto urinario potrebbe essere passata a una condizione più grave.