A proposito del Cowboy australiano

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Why Do I Wear A Cowboy hat??? (Australian Cowboy In Russia) Akubra Hats
Video: Why Do I Wear A Cowboy hat??? (Australian Cowboy In Russia) Akubra Hats

Contenuto

L'Australian Cowboy, o Heeler del Queensland, esiste in due colori primari: rosso e blu. I cani blu di questa razza sono noti come tallonieri blu. Sono cani da pastore medi allevati in Australia per lavorare con il bestiame. I talloni blu possono essere più difficili degli animali domestici rispetto alle altre razze poiché hanno altissimi livelli di energia e una tendenza a pizzicare, ma sono eccellenti cani da lavoro e sportivi.


Cowboy australiano (Immagine Creative Commons di Eva Holderegger Walser)

identificazione

La femmina dei tacchi blu ha un'altezza tra i 43 ei 48 centimetri ei maschi alti da 46 a 51 centimetri, misurati al garrese. In generale, pesano tra i 14 ei 16 chili. Sono muscolosi, forti e atletici. Questa razza ha un pelo corto e oleoso, che sembra avere il colore blu grazie alla miscela di peli bianchi, grigi e neri. Le loro orecchie sono dritte, con le punte e hanno una lunga coda che di solito ha una punta bianca.

carattere

I tallonieri blu sono spesso usati come cani da sport, soprattutto nella zona di agilità del cane dove si distinguono. Questi cani hanno anche una stretta connessione con i loro proprietari, che a volte si riferiscono a loro come "cani velcro" perché vogliono partecipare a tutto ciò che fa il proprietario. Hanno meno problemi di salute rispetto alla maggior parte delle razze pure e la loro aspettativa di vita è in media da 12 a 15 anni.


Fattori di rischio

I più comuni problemi di salute ereditaria nei talloni blu sono l'atrofia progressiva della retina, la displasia coxofemorale e la sordità. La displasia coxofemorale è particolarmente difficile da trattare, a volte richiede la sostituzione totale dell'anca. I tallonieri blu sono anche molto inclini a problemi comportamentali, principalmente a causa di un insufficiente esercizio fisico. Questi cani hanno bisogno di un intenso esercizio quotidiano e di un forte allenamento per evitare comportamenti distruttivi, pizzicando e mordendo.

funzione

Il cowboy australiano e i talloni blu sono stati allevati per tollerare il calore, hanno resistenza e capacità di pascolo. Continuano ad essere una razza da pascolo popolare in Australia e negli Stati Uniti. Dato che questi cani sono di dimensioni atletiche, finiscono per distinguersi negli sport che hanno bisogno dell'agilità del cane, come i giochi con i dischi e le palle. Avendo una resistenza incredibile, ha anche portato al suo utilizzo nelle operazioni di ricerca e salvataggio.


storia

I tallonieri blu furono sviluppati nel 1850 quando i collie Highland furono incrociati con Dingos nel tentativo di allevare un cane da bestia adatto al clima australiano. L'esperimento ebbe successo e divenne molto popolare. Più tardi, il dalmata è stato aggiunto al mix, nella speranza di allevare cani che potrebbero servire bene con i cavalli. Sfortunatamente, la capacità della razza di allevare è stata compromessa. Per correggere ciò, i Kelpies sono stati aggiunti alla miscela. I cani risultanti erano gli antenati degli attuali Heelers blu.