A proposito di prurito nel cuoio capelluto

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Quali sono le cause della psoriasi del cuoio capelluto?
Video: Quali sono le cause della psoriasi del cuoio capelluto?

Contenuto

Un prurito del cuoio capelluto può essere una condizione irritante. La causa è solitamente una delle due cose: cuoio capelluto secco o malattia della pelle come la psoriasi. Questi casi possono essere lievi o più gravi ed è per questo che è importante consultare un dermatologo in modo che possa determinare la causa e il trattamento. Un prurito del cuoio capelluto è più comune negli adulti rispetto ai bambini. Alcune soluzioni sono semplici e possono essere fatte con prodotti per capelli comuni, mentre altre dovrebbero essere prescritte dai medici.


A proposito di prurito nel cuoio capelluto (Disponibile da www.eyelastin.com.)

tipi

Quando hai prurito del cuoio capelluto, è importante determinare qual è la tua causa. Forse è solo pelle secca o potrebbe essere una malattia della pelle più grave. La causa più comune di prurito nel cuoio capelluto è la dermatite seborroica o la forfora, che colpisce l'intero cuoio capelluto. Potrebbe anche essere un'altra condizione comune chiamata psoriasi, che di solito si trova sul retro del cuoio capelluto. Forfora e psoriasi hanno sintomi simili come arrossamento, secchezza e prurito macchie della pelle e quindi è meglio cercare l'opinione di un dermatologo.

identificazione

Identificando la causa del prurito sul cuoio capelluto, i dermatologi cercano l'infiammazione o un'infezione batterica vicino al follicolo pilifero. Sebbene la forfora e la psoriasi siano cause comuni di cuoio capelluto secco, ci sono altre malattie. Quando è presente un'infiammazione dei follicoli piliferi, può essere follicolite. Questo di solito è il risultato della rasatura o dello sfregamento della pelle. I pidocchi possono anche causare prurito al cuoio capelluto, con i bambini che hanno maggiori probabilità di sperimentarlo durante i loro primi anni di scuola.


orario

Il prurito del cuoio capelluto può essere temporaneo e causato da condizioni ambientali. È possibile passare attraverso questa condizione della pelle in inverno quando è più fredda in quanto l'aria si asciuga e non c'è calore. Se hai una malattia della pelle ereditaria come la psoriasi, avrai sintomi per tutta la vita. Tuttavia, ci sono prodotti disponibili e prescrizioni che riducono i sintomi della forfora o della psoriasi entro pochi giorni.

Prevenzione / soluzione

Prima di andare da un dermatologo, puoi usare alcuni prodotti da banco per alleviare i sintomi. Se il prurito del cuoio capelluto è il risultato della forfora, utilizzare uno shampoo settimanale di pulizia profonda per rimuovere il sapone in eccesso dai capelli. Può essere utilizzato anche un balsamo per la forfora e uno shampoo idratante. Anche se è difficile, dovresti evitare di graffiare il cuoio capelluto. Un altro consiglio è quello di spegnere il riscaldatore, in modo che non rimodella la pelle. Se queste soluzioni non funzionano, consultare un dermatologo in modo che possa prescriverti una crema steroidea topica o uno shampoo.


avvertimento

È possibile danneggiare gravemente la pelle se si continua a grattare il cuoio capelluto in quanto potrebbe sviluppare tagli aperti e graffi che diventano doloranti e potenzialmente in grado di infettare. Nel caso della psoriasi, può diffondersi in altre parti del corpo se non viene trattato correttamente. È anche importante consultare un dermatologo perché la causa del prurito del cuoio capelluto può essere qualcosa di malsano per il tuo corpo come i pidocchi e tigna.