Contenuto
I colori che scegli per l'arredamento del tuo salotto possono influenzare molto di più l'aspetto della stanza. Gli psicologi hanno imparato molto su come i colori influenzano l'umore e la prospettiva. Prima di decidere di dipingere le pareti del tuo salotto di un rosso sgargiante, impara un po 'come i colori di questa stanza influenzano la tua famiglia e i tuoi ospiti.
Diverse combinazioni di colori hanno effetti diversi su umore ed emozioni ([email protected])
senso
Il colore gioca un ruolo importante nell'arredamento d'interni per una buona ragione. I colori delle tue pareti, tappeti, accessori e mobili formano una parte enorme del tuo ambiente. Poiché il colore può evocare risposte emotive - e, come suggeriscono alcune ricerche, le risposte fisiche nel nostro corpo - ha senso scegliere i colori che evocano le emozioni e le sensazioni che desideri suscitare nelle persone nella tua stanza.
I colori che scegli per il tuo salotto possono influenzare le emozioni e far sembrare la stanza più grande o più piccola, più accogliente o più fresca, più sofisticata o rustica. Ricerche interessanti condotte in Giappone negli ultimi anni hanno persino dimostrato che molte emozioni associate a diverse qualità e valori di colori sono comuni a culture diverse. In altre parole, sebbene molte culture associno determinati colori a celebrazioni molto specifiche, le persone in tutto il mondo hanno reazioni emotive simili alla maggior parte dei colori. Ciò non cambia il fatto, tuttavia, che molte persone hanno reazioni molto personali al colore, basate sulla propria storia ed esperienze. Tuttavia, poiché tu e la tua famiglia trascorrerete molto tempo nel vostro salotto, la scelta di colori che siano graditi ad entrambi gli occhi e le emozioni è molto importante.
tipi
Generalmente, i decoratori iniziano a pianificare i colori in un soggiorno sviluppando una combinazione di colori. Esistono diversi tipi di schemi di colori in base alle posizioni dei toni nel cerchio cromatico. La scelta dei colori per il soggiorno basata su uno di questi tipi di schemi ti aiuterà a scegliere i colori che si completano a vicenda, piuttosto che i toni che si scontrano.
I disegni monocromatici si basano su un colore e utilizzano solo variazioni più chiare e più scure di questo colore di base. Sebbene gli schemi monocromatici possano sembrare noiosi, tendono ad essere molto armonici e gradevoli alla vista.
Gli schemi di contrasto cromatico utilizzano due colori che sono direttamente opposti al cerchio cromatico. Questo tipo di schema presenta sempre un tono caldo e un freddo. La tua scelta di quale è dominante determinerà se la tua stanza è "calda" o "fredda".
Gli schemi cromatici della triade utilizzano tre colori equidistanti nel cerchio cromatico. Questo tipo di design tende ad essere vibrante ed energico: immagina il rosso, il giallo e il blu come i colori principali della tua stanza per avere un'idea di quanto possa essere vibrante questo schema.
Gli schemi di contrasto uniformi utilizzano un colore di base e due colori contrastanti che sono ugualmente distanti dal colore di base nel cerchio cromatico. Tendono ad essere più rilassanti rispetto ai disegni ad alto contrasto.
Gli schemi di colori analogici usano i colori che sono affiancati nel cerchio cromatico. L'utilizzo di colori analogici semplifica il bilanciamento di toni e colori e crea una tavolozza armoniosa.
considerazioni
Quando si prendono decisioni sui colori del salotto, ci sono alcune cose importanti da considerare. Queste considerazioni includono la quantità e il tipo di luce che riceve la stanza, la dimensione della stanza e l'effetto che si desidera ottenere dai colori.
L'illuminazione è un fattore importante nella scelta dei colori per la stanza. Una stanza che riceve poca luce naturale, ad esempio, cambierà l'aspetto dei colori delle pareti, del pavimento e dei mobili. I colori chiari su grandi superfici possono sfruttare al meglio la luce disponibile nella stanza e farla sembrare più leggera. Al contrario, i colori più scuri possono assorbire parte della luce in una stanza luminosa, facendola sembrare più fredda.
I colori che scegli per il soggiorno possono anche influenzare la percezione della dimensione della stanza. I colori chiari faranno sembrare la stanza più grande di quello che è. I colori scuri faranno sembrare le pareti più vicine, e la stanza, più piccola e accogliente. Scegliere un tono scuro in una famiglia di colori caldi - un mattone rosso, per esempio - può rendere un soggiorno cavernoso caldo e sofisticato.
Inoltre, dovresti considerare il tuo gusto e quello della tua famiglia in relazione al colore. Non importa quanto esteticamente attraente possa apparire un disegno grigio e melanzana nei campioni di colore; se odi il viola, non sarai mai a tuo agio in questa stanza.
Teorie / speculazioni
Ci sono molte teorie sugli effetti di vari colori e combinazioni cromatiche sulle emozioni. Alcuni di questi sono così comunemente noti che sono accettati come fatti. Altri potrebbero sorprendere coloro che non seguono le teorie e gli studi psicologici sui colori. Se non sei sicuro delle combinazioni di colori nel tuo salotto, ma sai che tipo di umore desideri progettare, queste teorie sui colori possono aiutarti a prendere una decisione.
Il rosso è un colore molto energico che suscita reazioni sia emotive che fisiche. La ricerca ha dimostrato che il rosso aumenta il tasso di respirazione e la pressione sanguigna e stimola il metabolismo. Il rosso sgargiante e rosso è scioccante e può essere travolgente come il colore principale, ma le tonalità e le sfumature del rosso possono essere utilizzate molto efficacemente sulle pareti e sul pavimento. In particolare, la rosa è leggera, fresca, femminile e romantica; I toni della ciliegia e il vino sono sofisticati e moderni; e il rosso brunastro o il colore del mattone sono caldi e rustici.
Il blu è l'opposto del rosso. Rallenta il metabolismo e riduce la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna. È fortemente associato con la tranquillità e la natura e tende ad avere un'influenza calmante sullo spirito. I toni azzurri e grigiastri sono particolarmente silenziosi. Il blu scuro aggiunge una nota di rispettabilità, solidità e integrità. La luce azzurra combinata con il bianco e il grigio può creare una stanza quasi eterea, mentre tonalità più profonde e opache come il blu di Williamsburg possono ancorare una tavolozza coloniale.
Il giallo è caldo e soleggiato ed evoca sentimenti di felicità. Stimola l'attività mentale e muscolare e aumenta il livello di energia. Il giallo pallido dovrebbe essere evidenziato in contrasto con un colore più scuro perché tende a sparire contro il bianco.
Visione esperta
Se stai scegliendo colori per dipingere o carta da parati per il tuo salotto, ricorda che un tono che sembra bello su un campione di colori può sembrare completamente diverso sulla tua parete. Per essere sicuri, acquista una piccola quantità di vernice nel colore che desideri e dipingi un campione su una delle pareti; quindi vivi con lei per qualche giorno. Il negozio di vernici sarà in grado di riprodurre il colore esatto più tardi. È molto più difficile ridipingere l'intera stanza se si scopre che il colore non è piacevole come si pensava.