Contenuto
Un ecosistema è definito come un luogo con caratteristiche fisiche uniche, che coprono l'acqua, l'aria e la terra e gli habitat che sostengono le piante e gli animali. Qualsiasi gruppo di organismi viventi e non viventi, che sono interdipendenti l'uno dall'altro all'interno della stessa comunità, può essere un ecosistema. La terra è composta da molti ecosistemi diversi.
La Terra è un ecosistema (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di woodley wonderworks)
Ecosistema forestale
La flora (vegetazione) e la fauna (animali) sono caratteristiche di un'area forestale che comprende un ecosistema forestale.
Un ecosistema forestale (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)Ecosistema marino
L'ecosistema marino comprende organismi all'interno dell'ambiente marino. Esempi includono oceani temperati e tropicali, coste, laghi e barriere coralline.
L'ecosistema marino (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di?)Ecosistemi di acqua dolce
Gli organismi che vivono in fiumi, laghi e torrenti sono esempi di comunità che vivono all'interno di un ecosistema di acqua dolce.
Un ecosistema di acqua dolce (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Ecosistema urbano
Un ecosistema urbano è la comunità inanimata (edifici, strutture e strade) e vivente (gli esseri umani e alcuni animali, come i piccioni), all'interno dello stesso habitat.
Un ecosistema urbano (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Tony)Ecosistema agricolo
Un ecosistema agricolo, noto anche come un agroecosistema, è un ecosistema che è stato addomesticato. Comunità rurali e componenti viventi e non viventi al loro interno, come energia, macchinari, irrigazione e pascolo costituiscono l'ecosistema agricolo.
Un ecosistema agricolo (Karl Weatherly / Photodisc / Getty Images)